Mattarella piace agli italiani: fiducia al 62%.
Salgono Renzi e Lega. FI a picco -Sondaggio

Mattarella piace agli italiani: fiducia al 62%. Salgono Renzi e Lega. FI a picco -IL SONDAGGIO
ROMA - Molto alta la fiducia degli italiani nel nuovo Presidente della Repubblica. Secondo un sondaggio Ixè per Agorà (Raitre), Sergio Mattarella raccoglie il 62% di gradimento.

Il 44% sostiene che il nome di Mattarella fosse l'unico possibile in questa fase politica, il 19% la ritiene una scelta di unità nazionale, mentre il 17% che lo considera un segno di scarso rinnovamento.



LA FIDUCIA IN RENZI Intanto, torna a crescere la fiducia in Matteo Renzi (+2%), che si attesta al 37%, con un effetto positivo anche sul governo, che in 7 giorni passa dal 30% al 32%.

Stando alle intenzioni di voto sempre di Ixè, si registrano poi lievi variazioni, tutte di segno positivo, per i primi 3 partiti: nell'ultima settimana Pd, M5S e Lega Nord crescono dello 0,2%, toccando quota 37%, 19,4% e 13,8%. Scende, invece, al 12,9% Forza Italia (-0,4%), allargando così a quasi un punto la forbice con il Carroccio nello schieramento di centrodestra. Il dato sull'affluenza (56,8%) segnala che quasi 1 elettore su 2 oggi non andrebbe a votare.



PATTO DEL NAZARENO La rottura del Patto del Nazareno, che si è consumata in questi giorni, è accolta positivamente dagli elettori Pd mentre desta maggiori preoccupazioni in quelli di Forza Italia. Lo afferma un sondaggio Ixè per Agorà (Raitre), secondo cui il 49% degli elettori del partito di Renzi giudica un bene la fine dell'intesa con Berlusconi (per il 29% è un male). Tra gli elettori azzurri, invece, solo il 28% saluta con favore la fine del Patto del Nazareno, a differenza del 31% che lo considera un male.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Febbraio 2015, 15:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA