Manovra, ira dei sindacati. Renzi a "Otto e Mezzo":
"Vogliono trattare? Facciano i deputati"

Manovra, ira dei sindacati. Renzi a "Otto e Mezzo": "Vogliono trattare? Facciano i deputati"

di Alessandra Severini
Non accenna ad ammorbidirsi lo scontro fra Cgil e governo. L'ultimo attacco del segretario Susanna Camusso riguarda l'incontro fra esecutivo e parti sociali sulla legge di stabilità. “E' stato surreale – ha detto il numero uno di corso Italia – Non è stato un confronto vero perché i ministri presenti non avevano mandato a discutere di niente”.





La risposte di Renzi però è stata ancora di sfida. "Il governo non tratta coi sindacati. Se i sindacalisti vogliono trattare si facciano eleggere, ce ne sono già, si troverebbero a loro agio”. Senza risposte, la Cgil ha intenzione di andare avanti con la mobilitazione fino allo sciopero generale.













Intanto l'Italia ha risposto alla lettera di Bruxelles che chiedeva chiarimenti sulla legge di stabilità. Nella lettera si promette una correzione del deficit non più di 0,1 ma di 0,3 punti, il che equivale a 4,5 miliardi di euro. Secondo il ministro Padoan, gran parte di questi soldi sono già previsti nella legge di stabilità che perciò non cambierà nelle sue misure principali. Di più non si può fare, ha chiarito comunque il governo nella lettera, invocando l'eccezionalità della crisi e ricordando le riforme avviate. “Un quarto anno di recessione deve essere evitato in ogni modo perchè altrimenti sarebbe estremamente problematico tirare fuori il Paese dalle difficili condizioni economiche”. Bruxelles, ha “accolto con favore la collaborazione costruttiva con l'Italia” e dovrebbe essersi convinta a dare il via libera alla legge di stabilità con le correzioni promesse.



Intanto la bocciatura degli istituti bancari Mps e Carige a seguito degli stress test della Bce ha fatto sentire i suoi effetti sui mercati. Tutto il comparto bancario è stato tempestato dalle vendite, Mps ha perso il 21,5%, Banca Carige il 17,2%. La Borsa di Milano è risultata la peggiore d'Europa con un tonfo del 2,4%.
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Ottobre 2014, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA