Referendum, Alfano: "Pronto a valutare ipotesi rinvio con l'ok dell'opposizione".
Renzi smentisce: "Non esiste, dibattito surreale"

Alfano: "Pronti a valutare rinvio". Renzi smentisce: "Non esiste, dibattito surreale"
«Il governo non farà alcuna richiesta di rinviare il referendum. Però, è del tutto ovvio, che in questo momento una campagna referendaria molto dura e severa è fuori dalle corde e fuori dalla logica. Tanto più ora, in cui siamo tutti impegnati a dare una casa a chi l'ha persa». Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, ospite sulle frequenze di Rtl 102.5 parlando del tema di uno spostamento della consultazione referendaria.

«Il tema non va nascosto, esiste - ha aggiunto Alfano - come si vede dai giornali che ne parlano, anche se è relegato a pagina 15 perché le priorità in questo momento sono altre. Io parlo ovviamente a livello personale e come responsabile di Area Popolare, ma qualora una parte dell'opposizione fosse pronta a valutare un'ipotesi di rinvio, io sono convinto che sarebbe un gesto da prendere in considerazione».

Alfano guarda in primo luogo a Forza Italia che, per «la sua cultura politica di governo - visto che Silvio Berlusconi da presidente del Consiglio ha dovuto affrontare l'emergenza determinata dal sisma dell'Aquila - sa bene quanto diventi prioritario affrontare questa urgenze. Sa bene quanto, anche dal punto di vista dello spirito pubblico, sia difficile affrontare una campagna elettorale che separa un Paese che, invece, ha bisogno di essere unito», ha concluso Alfano.

PALAZZO CHIGI SMENTISCE Palazzo Chigi chiude il caso. E smentisce "categoricamente" l'ipotesi del rinvio del referendum. Ipotesi che si stava facendo largo in queste ore, rilanciata per lo più da alcuni giornali vicini al centrodestra. Ma il governo non prende in considerazione l'eventualità, sottolineano dalla Presidenza del Consiglio, e a conferma di questo si fa notare come l'agenda di Matteo Renzi non preveda soste nella campagna referendaria.

L'ipotesi dello spostamento» della data del referendum «non esiste, punto. E del resto Alfano mi sembra che l'abbia messa» in tono «dubitativo».
Lo afferma il premier Matteo Renzi a Effetto giorno, su Radio24. «Non perdiamo tempo in queste vicende», ha continuato il premier. Quello sul rinvio della data del referendum «è un dibattito surreale: pur di non parlare del referendum una volta la settimana c'è un argomento a piacere su cui si discute. Di rinvio ha parlato non soltanto il ministro. È legittimo che Alfano abbia dato una disponibilità alle opposizioni. Ma abbiamo detto che l'argomento non è in discussione, si vota il 4 dicembre, evitiamo di incrociare referendum e terremoto: non hanno niente a che vedere», ha detto ancora Renzi.


 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Novembre 2016, 14:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA