Quirinale, il 77% degli italiani
vuole un presidente donna

Il 77% degli italiani sogna un presidente donna
ROMA - Un Quirinale rosa. Questo il sogno del 77% degli italiani che si dichiarano favorevoli all'elezione diretta di una donna alla presidenza della Repubblica.



È quanto emerge da un sondaggio di Ixè per Agorà-Rai 3. No ad una 'presidentè dal 9% degli intervistati (mentre il 14% non si esprime). Per quanto riguarda l'elezione diretta, è contrario il 20% del campione (con l'11% che non si esprime). Giudizio positivo infine per l'ex presidente Giorgio Napolitano, che supera la sufficienza nel giudizio complessivo (6,6) e addirittura ottiene un voto medio di 8,1 dagli elettori del Pd. Napolitano sfiora la sufficienza anche presso gli elettori della Lega Nord (5,9) mentre prende 5,4 da quelli di Forza Italia e un 4,4 da quelli M5s.



La rilevazione è stata effettuata da Ixè per Agorà-RAI 3 il 14/1/2015 tramite sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 7.193 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni.
Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d'errore massimo: +/- 3,1%.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Gennaio 2015, 13:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA