Governo, crolla la fiducia dei cittadini.
Solo Renzi resta stabile nelle preferenze

Governo, crolla la fiducia degli italiani. Solo Renzi resta stabile
ROMA - La fiducia dei cittadini nei confronti del governo è in netto calo, ma il premier Matteo Renzi è l'unico a non risentirne. È quanto emerge dal sondaggio settimanale di Ixè per Agorà (Rai 3).



La fiducia complessiva nel governo è al 32% (con un calo di un punto rispetto alla scorsa settimana), con l'ovvio risultato che la maggior parte degli intervistati ne ha poca (44%) o nessuna (24%, tre punti in più rispetto alla rilevazione precedente).



Per quanto riguarda la fiducia nei leader, cresce Giorgio Napolitano (che passa dal 39 al 40 per cento), mentre Matteo Renzi resta al 37%. Dietro il premier entra nella classifica Graziano Del Rio con il 29%. Sotto di lui, nell'ordine, Matteo Salvini con il 26% (un punto in meno sulla rilevazione precedente), Maurizio Landini (16 per cento, in calo di un punto), Beppe Grillo (16%, ma in crescita di due), Silvio Berlusconi al 13% (un punto in meno) e Alfano al 12% (stabile).



La rilevazione è stata effettuata da Ixè per Agorà-RAI 3 il 14/1/2015 tramite sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 7.193 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni.
Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d'errore massimo: +/- 3,1%.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Gennaio 2015, 15:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA