Jobs Act: rivoluzione Cig, congedo mamme
e addio ai co.co.pro: tutte le novità -Leggi

Jobs Act. Cig, congedo mamme e addio ai co.co.pro: le novità -LEGGI

di Valeria Arnaldi
ROMA - Sarà di 24 mesi in cinque anni - 36 con il ricorso alla solidarietà - la durata massima complessiva della Cassa Integrazione ordinaria e straordinaria. La durata è di 30 mesi in un quinquennio mobile per imprese industriali e artigiane dell’edilizia e affini. A prevederlo è la bozza del decreto sul riordino della normativa sugli ammortizzatori sociali, all’esame del Consiglio dei Ministri. L’accesso alla Cassa sarà esteso, a pagamento, alle imprese da 6 a 15 dipendenti con aliquote diverse sul monte salari. L’assegno dei contratti di solidarietà non potrà superare l’80% della retribuzione.





Se la crisi interesserà aziende a rilevanza strategica nazionale si potranno avere ulteriori sei mesi di bonus, da aggiungere ai 24 o 36 mesi, attingendo a un fondo ad hoc di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018.



Intanto, a completare l’attuazione del Jobs Act, sono stati approvati altri quattro emendamenti. La durata del congedo parentale facoltativo sale da 3 a 6 anni di età del bambino, per quello retribuito al 30%, e da 8 a 12 per quello non retribuito, che rimane di 6 mesi. Si riduce a cinque giorni dai quindici precedentemente previsti il periodo di preavviso per il datore di lavoro. Il congedo parentale potrà essere trasformato in part-time al 50%.



Tra le novità anche l’istituzione dell’Agenzia unica per le ispezioni e dell’Agenzia nazionale per l’occupazione.

La prima sarà destinata a contrastare in modo più razionale la lotta all’illegalità, con le possibili conseguenze in termini di risparmio in termini di spesa pubblica. La seconda, invece, partecipata da Stato, regioni e province autonome, sotto la vigilanza del ministero del Lavoro, si occuperà di politiche attive in materia di lavoro.



Saranno coinvolte anche le parti sociali. Il digitale, invece, entrerà nella semplificazione delle procedure burocratiche in materia di lavoro e nei controlli a distanza. Sul riordino delle forme contrattuali, dal 2016 si prevede il superamento dei contratti di collaborazione a progetto e dell’associazione in partecipazione a favore del lavoro subordinato, esteso pure alle attuali collaborazioni.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK






#JobsAct. Cig, congedo mamme e addio ai co.co.pro: ecco le novità
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 11 giugno 2015




Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Giugno 2015, 07:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA