Intercettazioni, via libera alla Camera.
M5S: "Legge bavaglio, tutela i malfattori"

Intercettazioni, ok della Camera alla nuova normativa. M5S attacca: "Legge bavaglio, tutela i malfattori"
ROMA - Via libera dell'Aula della Camera all'articolo 29 del ddl penale, che contiene la nuova normativa sulle intercettazioni. Contro hanno votato Sel, M5S, Forza Italia e Lega. Soddisfatto il Pd, molto critico il M5s.

«La delega - spiega prima del voto Walter Verini - contiene un contemperamento tra la necessità di fare le indagini con il diritto di cronaca e l'esigenza di non violare la privacy dei cittadini che non c'entrano niente». Durissimo il M5S. «Si vota una norma liberticida, che davvero richiama i peggiori periodi della storia italiana», sostiene Alfonso Bonafede. E la Lega ha attaccato: «con tutti i problemi che il Paese ha abbiamo perso quattro giorni a parlare di intercettazionicome se fosse la massima priorità», ha detto Nicola Molteni.



DI BATTISTA: LEGGE BAVAGLIO «La Camera costa 2.584.000 euro al giorno. Solo per mettere mano alleintercettazioni hanno speso quasi 13 milioni di soldi pubblici». Così il deputato M5s Alessandro Di Battista interviene su Twitter sul ddl penale e anche su Fb commenta: «Il Parlamento degli ipocriti con la scusa di voler tutelare la privacy dei cittadini fa una legge-bavaglio per tutelare qualche malfattore dall'opinione pubblica informata».



OK PER DIRITTO DI CRONACA Costituirà delitto, punibile con la reclusione non superiore a quattro anni, «la diffusione, al solo fine di recare danno alla reputazione o all'immagine altrui, di riprese audiovisive o registrazioni di conversazioni, anche telefoniche, svolte in sua presenza ed effettuate fraudolentemente». Lo prevede l'emendamento del Pd al ddl penale approvato dall'Aula della Camera in materia diintercettazioni. Il testo approvato a Montecitorio, con l'astensione di M5S, esclude però la punibilità «quando le registrazioni o le riprese sono utilizzate nell'ambito di un procedimento amministrativo o giudiziario o per l'esercizio del diritto di difesa o del diritto di cronaca». L'emendamento tutela il diritto di cronaca del giornalista che decida di pubblicare registrazioni o riprese effettuate in maniera fraudolenta. Elimina dalla delega anche il termine di pena minimo applicabile fissato a sei mesi.









I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK

#Intercettazioni, ok alla Camera. #M5S: "Legge bavaglio, tutela i malfattori"

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 22 settembre 2015

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Settembre 2015, 10:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA