Daspo più severi e più straordinari alla polizia,
la Camera approva il Dl Stadi: ora tocca al Senato

Daspo più severi e più straordinari alla polizia, la Camera approva il Dl Stadi: ora tocca al Senato
ROMA - «Con l'approvazione del Dl Stadi restituiamo il calcio agli italiani. Fuori i violenti dalle curve». Esulta Alfano da Lussemburgo, dove è impegnato al Consiglio dei Ministri dell'Interno Ue. La Camera ha licenziato con 289 sì, 144 no e due astenuti il decreto legge che ora passa al Senato.



Tra le principali misure: inasprimento del Daspo che potrà durare fino a 8 anni, essere “di gruppo”, esteso all'esposizione di striscioni violenti o razzisti e a reati come rapina, spaccio o detenzione di esplosivi come le bombe carta, con possibilità di arresto differito.



Per i daspati anche l'eventualità di divieto o obbligo di soggiorno; divieto di trasferta per uno o due campionati; destinazione di una quota tra l'1 e il 3% degli incassi al botteghino delle partite di calcio per gli straordinari delle forze dell'ordine.



Misure extra calcio: velocizzazione delle procedure di esame delle domande di asilo e avvio della sperimentazione della pistola elettrica da parte della Polizia.



«È normale - commenta il presidente del Coni Malagò - che i club siano dispiaciuti per il prelievo sugli incassi, ma è anche vero che questo è un problema tutto del calcio».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Ottobre 2014, 08:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA