"L'Italia è pronta per tornare alla Lira":
Grillo rilancia un articolo del Guardian

"L'Italia è pronta per tornare alla Lira": Grillo rilancia un articolo del Guardian
ROMA - Sul blog di Beppe Grillo si parla di un articolo del quotidiano inglese The Guardian, nel quale si scrive che l'Italia è pronta a tornare alla Lira.



«Negli ultimi giorni si parla molto all'estero della proposta del MoVimento 5 Stelle di un referendum popolare per uscire dall'Euro. Secondo quanto scritto ieri dal Guardian, questa è l'unica via d'uscita per l'economia italiana». È quanto si legge in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo che rilancia l'articolo del quotidiano inglese.



Video correlato. "Grillo come Putin", lite in Parlamento Ue tra il leader M5S e un giornalista





«L'Italia -scrive il Guardian- si prepara ad imboccare l'uscita. Anche se l'ipotesi di uscire dall'Euro può sembrare fantasiosa per uno dei membri fondatori, c'è una crescente sensazione che fra non più di 2 anni da oggi, Roma sarà nuovamente amministrata dalla propria moneta. I dati della scorsa settimana hanno fotografato un Paese in profonda crisi. Con un Pil inferiore del 10% rispetto a prima della crisi finanziaria, l'Italia è bloccata da una profonda depressione.

Tutti gli sforzi per rilanciare l'economia hanno fallito, tale è la natura sclerotica delle norme fiscali, del mercato del lavoro e delle sue regole. Tutto questo ha impedito il progresso verso un'economia più efficace libera da sussidi e benefici tradizionali». «Gli italiani -insiste il quotidiano britannico- hanno bisogno di una svalutazione della moneta. È l'unica via di salvezza. I giapponesi lo hanno fatto. Questo può essere un buon modello di riferimento, a differenza di quanto stanno facendo gli altri Paesi più importanti creando un enorme debito nel settore pubblico. Non si possono commettere errori, un ritorno alla lira sarà doloroso. Eppure sembra che gli elettori siano disposti a contemplare questa possibilità per fermare la deriva dell'economia italiana».
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Novembre 2014, 13:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA