Scambiò informazioni riservate con l'avvocato
della Lega, Robledo trasferito a Torino

Scambiò informazioni riservate con l'avvocato ​della Lega, Robledo trasferito a Torino

di Benedetta Dalla Rovere
Andrà a Torino con funzioni di giudice il procuratore aggiunto Alfredo Robledo. La decisione è stata presa dalla sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura, dopo che il pg della Cassazione Gianfranco Ciani aveva chiesto per lui il trasferimento d'urgenza da Milano ad un altro ufficio giudiziario, dove non avrebbe più potuto svolgere funzioni inquirenti.





Misure severe, invocate dopo che la Dia di Reggio Calabria aveva captato alcune telefonate tra Robledo e l'avvocato della Lega Nord Domenico Aiello. Il procuratore aggiunto, che indagava sulle spese pazze al Pirellone, è stato accusato di aver passato informazioni coperte da segreto sull'inchiesta in corso, ottenendo in cambio atti riservati che riguardavano l'allora eurodeputato Gabriele Albertini, controparte di Robledo in un processo per calunnia. Gli investigatori reggini avevano inviato le intercettazioni alla Procura di Brescia, che dopo una breve indagine aveva archiviato il fascicolo. Diversa la valutazione del Csm, che ha deciso di spostare Robledo nel capoluogo piemontese.



Se molti ex colleghi parlano di “giorno nero” per la magistratura, nessuna reazione ufficiale è arrivata da parte del procuratore Edmondo Bruti Liberati, protagonista insieme a Robledo dello scontro che da marzo scorso divideva la Procura di Milano. Ora Robledo valuterà se fare ricorso in Cassazione contro il trasferimento forzato.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Febbraio 2015, 09:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA