Riviste false della polizia, 27 indagati:
"Vendevano abbonamenti sotto minaccia"

Riviste false della polizia, 27 indagati: ​"Vendevano abbonamenti sotto minaccia"

di Marta Abbà
Cittadini obbligati con tanto di minacce e ritorsioni ad abbonarsi a riviste false, ma apparentemente riconducibili alle Forze di Polizia: 27 le persone indagate nell'operazione congiunta di polizia, carabinieri, finanzieri e vigili scattata ieri nelle prime ore del mattino e che ha messo in luce su tutto il territorio nazionale un giro di affari di centinaia di migliaia di euro.





Per tutti l'accusa è associazione a delinquere finalizzata al compimento di truffe e estorsioni. Quindici le società al centro dell'inchiesta, tutte con sede a Milano e in provincia. Quarantadue le perquisizioni eseguite.



Le inadgini sono partite l'anno scorso dopo una serie di denunce fatte alle forze dell'ordine sempre relative ad abbonamenti a riviste “vicine” alla forze dell'ordine senza aver alcun tipo di autorizzazione. Le segnalazioni arrivate da tutto il Paese hanno portato gli inquirenti ad individuare una rete criminale di società satellite ben ramificate e distribuite sul territorio nazionale.



Tramite attività di call center, tali società inducevano cittadini ignari di tutto ad abbonarsi a riviste che, seppur non autorizzate, ad un occhio non esperto sembravano inerenti alle forze di polizia. Contattando casa per casa le vittime, anche gli stessi operatori del call center si presentavano come appartenenti alle forze dell'ordine o funzionari del Tribunale di Roma o di Milano e proponevano con insistenza, se non con ritorsioni e minacce, il pagamento dell'abbonamento alle riviste: i soldi raccolti, assicuravano, sarebbero serviti per finanziare i mezzi della polizia.



Si sono verificati anche casi in cui la chiamata verteva sul recupero di crediti inesistenti o il recesso dai relativi abbonamenti, sempre con operatori falsi poliziotti pronti a minacciare chi si fosse dimostrato poco incline a pagare.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Luglio 2014, 11:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA