Rientro a scuola con la stangata
per le famiglie milanesi e lombarde


di Simona Romanò
Ritorno sui banchi di scuola salato per le famiglie milanesi: ogni alunno spender in media, fra libri e corredo, 1000 euro.





Il caro-scuola non risparmia le mamme e i papà: al rientro dalle vacanze devono affrontare anche il capitolo «spese scolastiche», che grava sul bilancio familiare, soprattutto se i figli sono più di uno. Quanto si spende? A rispondere, snocciolando alcuni prezzi, è l'Osservatorio nazionale Federconsumatori (Onf): il costo per libri e dizionari è mediamente di 529,50 euro (+1,6% rispetto al 2013), mentre per il kit scolastico, dall'astuccio al diario, la cifra è di 506,50 euro (+1,4%). Il calcolo è stato effettuato prendendo come campione diverse classi di scuole medie, licei e istituti tecnici.



La batosta è servita soprattutto per gli alunni delle classi prime, ovvero per chi comincia un nuovo ciclo: uno studente di prima media, fra libri di testo e due dizionari, lascerà in cartoleria 484 euro (+1,7 rispetto al 2013); sale a 799 euro (+ 1,5%) lo scontrino per i neoliceali. Da aggiungere, poi, “l'equipaggiamento” per poter studiare, dallo zaino al diario, dai pennarelli alle matite colorate.



È ampia la scelta sugli scaffali di supermercati e negozi: si trovano prodotti di vari modelli e marche, griffati e non. Per un astuccio pieno di penne e accessori vari si spende dagli 11,20 euro ai 23, con picchi di 31 se firmato. Salasso per gli zaini: dai 61 euro agli 89 se è trolley; 22 euro per lo zainetto dell'asilo. Non si risparmia nemmeno sui quadernoni (dai 2 euro ai 2,50), che dovranno essere ricomperati durante l'anno. Il budget da destinare alla scuola lievita, mentre i genitori che non si vogliono farsi trovare impreparati sono a caccia di offerte.



Infatti, si può risparmiare anche il 20-30% approfittando delle ultime promozioni del periodo, soprattutto nei supermarket e nella grande distribuzione: kit scuola (zaino, astuccio e diario) a partire da 29,90 euro. Sempre che si voglia rinunciare agli oggetti griffati. E qualcuno opta per riciclare gli strumenti dell'anno scorso.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Settembre 2014, 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA