Lombardia, spese pazze in Regione:
13 ex consiglieri nel mirino della Corte dei Conti

Lombardia, spese pazze in Regione: ​13 ex consiglieri nel mirino della Corte dei Conti

di Benedetta Dalla Rovere
La Corre dei Conti vuole vederci chiaro sulle spese pazze di altri 13 ex consiglieri regionali. Finiranno tutti a processo davanti alla magistratura contabile per il presunto scandalo degli acquisti disinvolti, fatti tra il 2008 e il 2012, con i soldi dei gruppi consiliari.

La maxi-indagine della Corte dei Conti sui rimborsi ai gruppi in consiglio regionale distinta da quella penale.





La Procura di Milano dopo l'estate dovrebbe chiedere il rinvio a giudizio per oltre 60 ex consiglieri e anche i magistrati contabili si sono concentrati, per quanto riguarda i profili di danno erariale, sulle stesse persone. Tra maggio e giugno scorso si erano già aperti procedimenti nei confronti altri 8 ex consiglieri, tra cui anche Nicole Minetti e il leghista Stefano Galli, diventato celebre perché accusato di aver pagato il pranzo di nozze della figlia coi soldi pubblici.



Questa volta invece, il procuratore della Corte dei Conti della Lombardia, Antonio Caruso, e i sostituti Luigi D'Angelo e Alessandro Napoli, hanno messo sotto la lente d'ingrandimento i presunti rimborsi illeciti ricevuti, tra gli altri, dai consiglieri Pdl Sante Zuffada (gli sono stati contestati circa 112mila euro), Carlo Saffioti (105mila euro), oltre all'ex assessore regionale all'Ambiente Marcello Raimondi (circa 69mila euro), Antonella Maiolo (circa 82mila euro) e Angelo Giammario (circa 116mila euro). Per loro le udienze sono ancora da fissare.



Al momento solo due ex consiglieri regionali hanno restituito i soldi contestati prima dell'inizio del procedimento davanti alla Corte dei Conti. In particolare, Fabrizio Cecchetti, ha ridato indietro circa 49mila euro.

L'attività dei magistrati contabili non si ferma: una quarantina di inviti a dedurre partiranno nelle prossime settimane. Entro l'anno potrebbero chiudersi molti procedimenti.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Luglio 2014, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA