Niente festa del papà all'asilo: protesta davanti alla scuola, arriva la polizia -Foto

Niente festa del papà all'asilo: protesta davanti alla scuola, arriva la polizia
Questa mattina intorno alle 9,30 davanti alla scuola materna di via Toce, nel quartiere Isola, un gruppo di genitori e altre persone appartenenti a 'Lealtà e azionè si sono radunati davanti alla scuola per protestare contro l'abolizione della festa del Papà, di cui si era parlato in questi giorni. Si sono presentati agitando striscioni con la scritta 'tanti auguri papà' e 'ripristinare la festà. La protesta è durata una decina di minuti, fino a quando non è arrivata la polizia. A quel punto, i manifestanti si sono dispersi. La protesta è scoppiata in seguito al fatto che, nei giorni scorsi, la scuola aveva deciso di non far fare i consueti lavoretti ai bambini in occasione della festa del Papà.
 

LA LETTERA. «Sulla scuola di via Toce a Milano si è scatenata una bufera mediatica assolutamente infondata, di natura puramente politica e strumentale e che vede come vittime la scuola stessa e in primis i bambini che la frequentano». Lo scrivono, in una lettera al Corriere della Sera, un gruppo di genitori e rappresentanti della scuola di via Toce, dove quest'anno è stato deciso di non realizzare il tradizionale lavoretto per la festa del papà. «Alcuni giornali - scrivono i genitori - hanno parlato di »abolizione della festa del papà« per non offendere le cosiddette famiglie arcobaleno.
Nulla di tutto ciò è vero: la scuola, e in particolare il collegio docenti, ha preso la decisione di non far realizzare ai bambini i regalini per le feste della mamma e del papà già dallo scorso anno scolastico, in segno di attenzione per le famiglie in cui un genitore è morto o assente per varie ragioni». Invece del tradizionale «lavoretto» i bambini faranno quindi un disegno libero per la mamma e per il papà. «Il tam tam mediatico nato da un'informazione senza fondamento e montato ad arte per fini politici e meramente strumentali sta danneggiando un'intera scuola, i docenti, il dirigente e soprattutto i bambini che ci sono dentro. Riteniamo tutto questo grave e inaccettabile, una battaglia politica - si legge nella lettera - fatta sulla pelle di bambini di 3, 4 e 5 anni». Tanto che questa mattina militanti di Lealtà e Azione si sono presentati di fronte all'asilo con uno striscione con la scritta «tanti auguri papà» e hanno affisso alla cancellata palloncini blu. I genitori a questo punto chiedono «l'immediato silenzio stampa su una vicenda che non esiste e che, ripetiamo, è stata strumentalizzata a discapito di un gruppo di bambini che non c'entrano nulla con le battaglie politiche di una parte o dell'altra». «Chiediamo che questa bolla mediatica si spenga. Esigiamo - si chiude la missiva - che la dignità dei nostri bambini sia rispettata».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Marzo 2016, 14:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA