Milano, le multe di 10 anni fa si pagano
con lo sconto: "Niente interessi"

Milano, le multe di 10 anni fa si pagano ​con lo sconto: "Niente interessi"

di Simona Romanò
Scatta il piano multe leggere targato Palazzo Marino, dopo la decisione di mandare Equitalia in pensione dal prossimo 1ottobre: sono in arrivo super sconti sulle cartelle esattoriali vecchie di dieci anni.





Il Consiglio comunale ha approvato nella tarda serata di martedì una manovra rivoluzionaria, attuando la legge del 2009 che permette di scontare i verbali in sospeso, con un risparmio per gli automobilisti dal 60 al 90 per cento. Via libera alla maxi-sanatoria di 400mila cartelle esattoriali, antecedenti al 31 dicembre 2004, per un valore di 200 milioni di euro, che riguardano circa 200mila cittadini.



Il Comune riporta indietro il calendario e punta ad incassate, da qui a fine 2015, circa 20 milioni, rinunciando però agli interessi: i ritardatari pagheranno poco più dell'importo originario. Si tratta di un'opportunità: possono infatti saldare il debito sborsando la cifra minima, come se pagassero entro i primi 60 giorni dalla data di notifica, con l'aggio dimezzato al 4%. Eliminati, quindi, interessi (10% ogni 6 mesi di ritardo) e mora.



«Oggi per chiudere il debito si pagherebbe, invece, 4-5 volte la somma inizialmente dovuta», aveva precisato a maggio l'assessore al Bilancio, Francesca Balzani, dopo l'ok in giunta al Bilancio di previsione 2014, che deve ricevere il sì dal Consiglio entro il 31 luglio. Favorevole alla rottamazione pro-automobilisti anche parte delle opposizioni (Forza Italia e Fratelli d'Italia). Contraria la Lega, perché «occorre rispetto per chi ha pagato il dovuto».



Intanto, prosegue la campagna d'invio dei solleciti bonari per le vecchie contravvenzioni: il Comune, prima dell'ingiunzione, invita a mettersi in regola (entro 30 giorni) versando il minimo, come se non fossero trascorsi anni, ma fossimo entro il termine dei 60 giorni. Cancellate le maggiorazioni. Un esperimento per premiare la buona fede nei ritardi: recapitati 72.369 “inviti” relativi alle multe dell'ultimo trimestre del 2011 per un valore di 23 milioni.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Luglio 2014, 13:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA