In via Montenapoleone mostra a cielo aperto: gli stilisti dipingono i tombini -Foto

In via Montenapoleone mostra a cielo aperto: gli stilisti dipingono i tombini
MILANO - «Oggi sono doppiamente contento, in quanto presidente della Camera della moda e di Metroweb. Con questa iniziativa vogliamo ricordare che Milano non è solo la capitale del Prêt-à-porter, ma anche la città più cablata d'Europa». osì Mario Boselli, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, oggi in via Montenapoleone per l'inaugurazione della mostra «Sopra il sotto - Tombini art raccontano la città cablata».







L'esposizione open air comprende 24 tombini cesellati e dipinti a mano da alcuni tra i maggiori nomi della moda, tra cui Giorgio Armani,

Just Cavalli, Missoni, Laura Biagiotti, Prada, Trussardi, Versace e Iceberg, con la collaborazione dell'istituto di moda Marangoni. Due tombini sono stati progettati da giovani fashion designer della scuola, selezionati attraverso un concorso.

Tombini Art è un progetto di Metroweb e l'iniziativa, a cura di Monica Nascimbeni, ha il patrocinio del Comune in collaborazione con la camera della Moda e Oxfam Italia. «Il progetto ha anche una finalità benefica», spiega l'assessore alla Moda Cristina Tajani, oggi in via Montenapoleone per l'evento, «perché le opere poi saranno messe all'asta». Al termine dell'esposizione infatti, che resterà visibile a tutti fino a gennaio 2016, i tombini saranno restaurati e battuti all'asta da Christiès. Il ricavato sarà poi devoluto in beneficenza da Metroweb a favore dell'organizzazione non profit Oxfam Italia e della sua campagna campagna «Con le donne per vincere la fame».


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Febbraio 2015, 14:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA