Milano, ecco la task force contro il taccheggio:
accordo tra commercianti e Comune

Milano, ecco la task force contro il taccheggio: ​accordo tra commercianti e Comune

di Simona Romanò
Attivit d'intelligence per prevenire furti, rapine, borseggi nelle vie centrali dello shopping: corso Buenos Aires, San Babila, corso Vittorio Emanuele, Galleria, via Torino, via Mazzini, via Dante, largo Cairoli, piazza Castello. possibile grazie alla maggior collaborazione fra Confcommercio e Comune, siglata ieri.





Un'attività resa urgente dai numeri: nei primi 6 mesi dell'anno i vigili hanno arrestato 120 persone per reati predatori (erano 233 nel 2013), 22 per aver svuotato i negozi. I ghisa dell'unità reati predatori si stanno perfezionando nelle operazioni di spionaggio anti-scippo: una squadra di 10 uomini in borghese sta lavorando a stretto contatto con i commercianti, raccogliendo segnalazioni su furti subiti e persone sospette, creando un archivio con gli identikit degli habitué dei taccheggi e con le immagini utili alle indagini, colte dalle telecamere pubbliche o private. E ancora: linea diretta coi vigili, attraverso cellulari e WhatsApp. È la formula della «denuncia a domicilio»: gli agenti raggiungono il locale derubato per tutte le pratiche, andando incontro ai titolari che non possono allontanarsi dall'attività.



È un'iniziativa per ora sperimentale, «ma che vorremmo estendere in altre zone commerciali della città - assicura l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli - per aumentare la sicurezza nei negozi e per promuovere l'immagine di Milano all'estero, a favore del turismo». Ghisa in prima linea: «La presenza sul territorio è fondamentale per la rapidità d'intervento. Invitiamo a fare sempre denuncia», prosegue Tullio Mastrangelo, comandante della polizia locale.

Soddisfatta del patto siglato la Confcommercio: «Diffonderemo nei punti vendita il materiale informativo - assicura Mario Peserico, vicepresidente di Confcommercio Milano - con attenzione anche a contraffazione e abusivismo».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Luglio 2014, 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA