Tasi, Tari e Imu: per i milanesi
la stangata arriva in autunno

Tasi, Tari e Imu: per i milanesi ​la stangata arriva in autunno

di Simona Romanò
Autunno caldo per i milanesi, che entro marted 16 settembre vranno versare l'acconto Tari.

Per quattro mesi dovranno districarsi fra tre tasse, che porteranno nelle casse del Comune circa un miliardo: la Tari (tassa sui rifiuti), la Tasi (tassa sui servizi indivisibili), l'Imu per tutti gli immobili che non sono prima casa. Un labirinto di calcoli, date e possibili errori per i pagamenti tramite home-banking.





Scatta la corsa per mettersi in regola e Palazzo Marino va incontro ai contribuenti, aprendo all'anagrafe di via Larga un ufficio con 36 sportelli ai quali rivolgersi, previo appuntamento preso allo 02.02.02, per informazioni e consulenza gratuita. Già domani il servizio «aiuto compilazione tasse» potrebbe essere operativo: aperto da lunedì a venerdì e il sabato mattina, punta ad azzerare la carta, utilizzando quindi firme elettroniche e posta certificata. Andiamo con ordine: sono sei le scadenze, da qui a dicembre, da segnare in agenda.



Si parte dalla Tari, i cui 450mila moduli F24 precompilati sono già stati recapitati: scade martedì prossimo il termine per l'acconto, mentre s'aspetterà il 30 novembre per il saldo, che terrà conto, in automatico, delle agevolazioni approvate dal consiglio, dallo sconto del 25% per le famiglie numerose che vivono in case fino a 120 mq alla detrazione del 10% per i nuclei di due persone di cui una è over 75. Attenzione, però, a pagare on-line: non si deve barrare la casella «acconto».



Archiviata la Tari, si passa alla Tasi che sostituisce l'Imu sulle prime case non di lusso: l'anticipo entro il 16 ottobre, il saldo entro il 16 dicembre. L'aliquota è del 2.5 per mille, ma non mancano i bonus: esentate le 22mila famiglie che già nel 2012 non pagavano l'Imu e introduzione del quoziente familiare con lo sconto di 20 euro per ogni figlio (fino a un massimo di tre) per i nuclei con reddito fino a 21mila euro. Infine, l'Imu con le aliquote del 2013 (1.06 per cento): dopo la prima rata versata a giugno, l'appuntamento è fissato per il 16 dicembre.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Settembre 2014, 12:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA