Milano, sfila il corteo "No Expo": 4 attivisti salgono su gru alla stazione Centrale

Milano, sfila il corteo "No Expo": 4 attivisti salgono su gru alla stazione Centrale
MILANO - Vari centri sociali di Milano e di

altre città del nord e rappresentanti di comitati locali contro l'Expo stanno manifestando a Milano, in piazza della Stazione centrale. A breve partirà anche un corteo per le vie della città per protestare contro la realizzazione dell'Esposizione

universale che si apre con vari striscioni tra cui «Libertà da Expo» e «Expo fa male».

Nel corteo, composto da qualche centinaio di persone, ci sono anche bandiere No Tav, dei Comitati anti-sfratti e del sindacato Usb.



Quattro attivisti no-Expo si sono arrampicati su una gru della società Maltauro, nel cantiere di un palazzo in costruzione di fronte alla stazione Centrale di Milano, per srotolare uno striscione contro l'azienda coinvolta in un'indagine sugli appalti dell'Esposizione del 2015 e hanno acceso dei fumogeni, prima di tornare in strada. «600.000 euro di tangenti, 4 parchi devastati», si legge nello striscione esposto dai quattro - vestiti di nero, cappuccio in testa e volto parzialmente coperto - prima dell'avvio del corteo no-Expo. Un applauso dei manifestanti in attesa in piazza Duca d'Aosta ha salutato l'azione di protesta, prima di iniziare il corteo in direzione del centro città.



SCRITTE SU BANCHE E PIRELLONE

Mentre alcune centinaia di persone che stanno partecipando al corteo 'NoExpò a Milano sfilano lungo via Vittor Pisani, vicino alla stazione centrale, alcuni piccoli gruppi di giovani con i volti coperti da maschere o da cappucci hanno imbrattato le vetrine di alcuni filiali di banche della zona e anche un muro sotto la sede del Pirellone. Nel muro sotto la sede del Pirellone i giovani hanno scritto con lo spray 'Expo=Mafia, Maroni collusò, mentre sulle vetrate di molte banche lungo via Vittor Pisani sono state tracciate con lo spray scritte come 'NoExpò 'Expo=Mafià e 'Liberati da Expò. Al momento il corteo sta percorrendo le strade di Milano in modo tranquillo con musica e striscioni, controllato dalla forze dell'ordine.
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Ottobre 2014, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA