Torna 5.30: in 3mila ai giardini Montanelli per correre all'alba in centro a Milano

Torna 5.30: in 3mila ai giardini Montanelli per correre all'alba in centro a Milano
MILANO - Saranno oltre 3.000 gli amanti della corsa all'alba che venerdì 22 maggio si daranno appuntamento ai giardini Indro Montanelli di Milano, per la sesta edizione meneghina di 5.30. La 5.30, è un allenamento collettivo aperto a tutte le persone di ogni età e capacità che si corre, appunto, alle 5.30 della mattina di 5,3 chilometri. Una formula nata nel 2009 da un'idea della società sportiva modenese Ginger, con lo scopo di promuovere corretti stili di vita come appunto quello di correre o passeggiare all’alba, in un giorno lavorativo e nel contesto in cui la gente vive e lavora. L’iniziativa ha avuto da subito moltissimo successo ed oggi viene esportata nelle principali città d’Italia e non solo. Il tour 2015, iniziato già con le tappe di Verona e Palermo, toccherà in tutto ben 14 città: Verona, Palermo, Milano, Torino, Modena, Bologna, Ferrara, Bari, Notthingham (UK), Venezia, Riva del Garda, Roma, Reggio Emilia e Mantova.

Nella città dell’Expo la 5.30 sbarca per il sesto anno consecutivo e il percorso che propone è identico a quello dello scorso anno. Con partenza e arrivo ai giardini Indro Montanelli di via Palestro, il tracciato tocca le zone più suggestive della città come Corso Venezia, Piazza San Babila, Piazza Duomo, transiterà sotto la Galleria Vittorio Emanuele, per poi lambire palazzo Marino, attraversare il quadrilatero della moda e fare ritorno a giardini Montanelli.

La tappa vedrà la collaborazione dei Podisti da Marte, la ‘critical mass’ podistica che nel capoluogo meneghino (e non solo) alterna con successo eventi di running con azioni di solidarietà ed aiuto a chi ne ha bisogno.

Sono già quasi 3000 gli iscritti: un numero davvero importante che conferma ormai l’affezione dei milanesi a questa manifestazione e che sta per raggiungere la capienza massima dell'evento. Sono infatti proprio 3.000 i posti a disposizione per questa tappa. Tuttavia, ci si può ancora iscrivere online sul sito www.run530.it oppure nei punti vendita Koala Sport (in via dei Gracchi 26) e Runner Store (via delle Legioni Romane 59).

Il costo dell’iscrizione è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per bambini fino a 13 anni. L’iscrizione dà diritto, oltre al ristoro, all’assistenza e all’adesivo 5.30, anche alla t-shirt celebrativa 5.30 color magenta.

La peculiarità di 5.30, poi, è quella di essere una manifestazione a impatto zero: frutta fresca di stagione, bicchieri per le bevande e il ristoro totalmente Green, niente gonfiabili, niente transenne, staffette in bicicletta, niente musica, solo l’entusiasmo dei partecipanti e l’attenzione di tutti a rispettare l’ambiente, per lasciare il luogo di partenza e arrivo perfettamente in ordine pochi minuti dopo la fine dell’evento. Proprio per questo, gli organizzatori hanno ricevuto quest'anno il patrocinio di Expo.

L'appuntamento è quindi per tutti alle ore 5 di venerdì 22 mattina, orario di ritrovo, mentre la partenza della corsa camminata è fissata per le ore 5.30.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Maggio 2015, 14:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA