Milano, picco di ricoveri per l'influenza: tutto esaurito al pronto soccorso del Policlinico -Foto

Milano, picco di ricoveri per l'influenza: tutto esaurito al pronto soccorso del Policlinico

di Paola Gregori
I pronto soccorso milanesi sono in difficoltà a causa dell’influenza, che ha raggiunto il picco. «Nel solo gruppo Mangiagalli, De Marchi e Policlinico arrivamo 350 persone al giorno, un numero eccezionale se si confronta con quello standard, 280 accessi quotidiani. I reparti sono stracolmi», spiega Basilio Tiso, direttore medico di presidio del Policlinico.





Contro il sovraffollamento è in partenza un nuovo programma della Regione. «Saranno stanziati 2milioni di euro per dare la possibilità agli ospedali lombardi di aumentare i posti letto in un massimo di 45 giorni all’anno. Al Policlinico ci sono circa 200 posti letto attivi nelle varie aree mediche che, grazie a questi fondi, potrebbero salire fino 220 nei momenti critici» spiega Tiso.









La difficoltà riguarda particolarmente i grandi ospedali del centro, dove affluiscono i residenti anziani, per i quali l’influenza e la polmonite rappresentano pericoli seri. «L’influenza porta in ospedale 9 anziani su 10. Al Policlinico in particolare affluiscono numerose persone oltre gli 80 anni, soprattutto donne».



«Al picco influenzale, tipico di questo periodo, si sono purtroppo aggiunte le difficoltà legate alla campagna vaccinale, che ha avuto una battuta d’arresto a causa della diffusione di notizie, rivelatesi peraltro infondate, sulla sicurezza di alcuni lotti vaccinali», spiega l’assessore regionale alla Salute Mario Mantovani.



«Il vero problema dei pronto soccorso rimane però l’alta affluenza di persone che non dovrebbero venire: il 40% circa degli accessi riguarda infatti problematiche gestibili dal medico di famiglia. Se i cittadini andassero in ospedale solo in caso di effettiva necessità avremmo la metà o poco più delle affluenze, evitando così le difficoltà di questi periodi» conclude Tiso.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Gennaio 2015, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA