Milano, prima alla Scala blindata: cecchini e artificieri. Renzi tra il pubblico -Foto

Milano, la prima alla Scala è blindata: cecchini e artificieri. Nel pubblico anche Renzi
MILANO - La tradizionale prima del Teatro alla Scala di Milano, nel giorno di Sant'Ambrogio, quest'anno ha qualcosa di mai visto prima: un dispiegamento di forse dell'ordine che vigileranno, questa sera, sulla prima del Piermarini, alla quale sarà presente anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi.



Tra il teatro e la galleria Vittorio Emanuele II si stanno dando il cambio centinaia di agenti e militari che passano da dispositivi 'leggeri' alla vigilanza 'pesante' prevista dal pomeriggio. Tra loro agenti in assetto da ordine pubblico, artificieri, tiratori scelti, fra cui spiccano molti elementi dotati di giubbotti antiproiettile e mitra, novità dovuta all'allarme anti terrorismo diffusosi dopo i tragici fatti di Parigi.

Uomini e mezzi si sono concentrati con complicate manovre di parcheggio, tra via Case Rotte e piazza San Fedele oltre, ovviamente, in piazza della Scala dove sono già presenti le molte transenne che tra non molto creeranno una zona di rispetto tra il teatro, i passanti e i manifestanti.
Il dispiegamento delle forze dell'ordine provoca non poco stupore tra le tante persone a passeggio per le spese di Natale. I più meravigliati sono i bambini che indicano col dito gli uomini armati e i mezzi che li trasportano.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Dicembre 2015, 15:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA