Il prete fa il saluto romano alla commemorazione del neofascista -Guarda

Video
Prima il ricordo dell'uomo, poi la commemorazione in stampo fascista, con tanto di triplo grido 'Presente!' e saluto romano (compreso il sacerdote). È quello che è accaduto sabato scorso a Milano, quando parenti, amici e militanti dell'estrema destra si sono ritrovati al Cimitero Maggiore in occasione del trentennale della morte di Umberto Vivirito, morto nel 1977 a soli 22 anni dopo una rapina finita male.

Vivirito, ex militante di Avanguardia Nazionale, dopo lo scioglimento per legge dell'organizzazione neofascista decise di fondare, insieme ad altri 'sanbabilini', un nuovo gruppo eversivo di destra. Per finanziarlo, aveva deciso di rapinare una gioielleria di piazza Udine, ma dopo aver ucciso il titolare Ernesto Bernini e ferito gravemente la moglie, rimase ferito da un colpo di pistola e morì due giorni dopo. I militanti dell'estrema destra milanese (e non solo) si erano quindi radunati al cimitero dove lo scorso 29 aprile fu aggirato il divieto della Prefettura e organizzata una commemorazione dei caduti della Rsi nel Campo X. In quell'occasione le polemiche furono molte perché all'inizio i militanti avevano intenzione, provocatoriamente, di radunarsi il 25 aprile, nel giorno della Liberazione.



A rubare la scena, in un video della commemorazione pubblicato sul web, è stato però don Orlando Amendola, il cappellano del Campo X che ha celebrato la funzione. Dopo aver ricordato Vivirito come «un eroe della solidarietà, coraggioso combattente pronto a battersi per l'ideale umano oltraggiato», don Orlando ha partecipato al rito fascista con tanto di grido e saluto romano. Il sacerdote non sarebbe nuovo, come riporta Repubblica.it, a uscite pubbliche del genere: ha sempre svolto le commemorazioni nel Campo X e l'anno scorso fu presente al gazebo elettorale di Stefano Pavesi, esponente di Lealtà Azione candidato ed eletto con la Lega Nord.


IL VIDEO COMPLETO DELLA COMMEMORAZIONE

Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Maggio 2017, 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA