Milano prepara Joy, l'abete rosso illuminato da 54mila luci led

Milano prepara Joy, l'abete rosso illuminato da 54mila luci led

di Michela Corna
È Joy l'abete rosso che, secondo la tradizione, sarà acceso dal sindaco in piazza Duomo il 7 dicembre per il Natale dei milanesi. 

A presentare il progetto La gioia di donare, sponsor il marchio di gioielli Pandora, che ha pensato anche a totem interattivi dove scattare foto, è stata ieri l'assessore al Turismo Roberta Guaineri. Ha smentito il rischio di un Natale a luci spente, visto che il bando per le luminarie è andato deserto. Nessun benefattore disponibile. «Ma comunque non staremo al buio, siamo a caccia di sponsorizzazioni - ha rassicurato Guaineri - e il bando a capo dell'assessorato al Commerci chiude il 14 novembre».

C'è ancora una settimana di tempo. Nel frattempo, si pregusta l'albero luminosissimo che sarà allestito in piazza Duomo: proveniente dalla provincia di Belluno, alto 28 metri e foltissimo, sarà illuminato con 6 chilometri di luci, per un totale di 54mila punti led e da palle rosse e argento da 25 centimetri. Brillerà tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte, dal 7 dicembre al 6 gennaio, e tutte le notti dal 24 al 31 dicembre. Ai piedi dell'abete sfere da 2 metri e ai lati svetteranno due totem, ciascuno dei quali con uno schermo da 55 pollici che serviranno per i coinvolgere i milanesi.

Infatti, dall'8 al 15 dicembre, tutti saranno invitati a vivere l'atmosfera del Natale entrando nell'installazione per lasciare un video augurale. E fino alla Vigilia si potrà realizzare una propria fotografia condividendo lo scatto sui social con l'hashtag #lagioiadeldonare, ricevendo la stampa dello scatto, inserita all'interno di uno speciale biglietto di auguri. 
Terminate le feste, il legno di Joy non sarà gettato, o bruciato, ma sarà donato al laboratorio di falegnameria della Sacra Famiglia di Cesano Boscone, per realizzare arredi per le scuole della città.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Novembre 2016, 13:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA