Nubifragio su Milano: alberi e rami spezzati, metro e Trenord in tilt, allagato anche l'Expo -Foto

Nubifragio su Milano: alberi e rami spezzati, metro e Trenord in tilt, allagato anche l'Expo
MILANO - Un autentico nubifragio con temperature quasi invernali si è abbattuto in mattinata su tutta la città. Problemi in molte zone di Milano per allagamenti e rami spezzati.



Gravi disagi anche per la linea della metropolitana 2: sospesa la linea tra Vimodrone e Gorgonzola per una caduta rami per maltempo. Bus sostitutivi nella tratta interrotta con assalto di centinaia di pendolari.

Gli ultimi aggiornamenti di Atm segnalano che dopo la rimozione dell'albero dei vigili del fuoco, i tecnici ATM sono al lavoro per ripristinare gli impianti.

Circolazione ferroviaria rallentata stamani, tra le 8.50 e le 11.10, anche sulla linea Milano-Chiasso, per l'allagamento dei binari fra le stazioni di Albate e Como San Giovanni causato dalle forti piogge che hanno interessato la zona. A presentare un primo bilancio è Rfi che spiega come i treni siano stati instradati sul percorso alternativo Via Monte Olimpino 2 con allungamenti dei tempi di viaggio fino ad un'ora per 2 Eurocity e 9 treni regionali. Il percorso di altri 4 convogli regionali è stato limitato.

Trenord comunica che «fin dalle prime ore di questa mattina, la circolazione ferroviaria ha subito rallentamenti per guasti e inconvenienti tecnici causati all'infrastruttura ferroviaria dalle forti piogge. La puntualità dei treni è stata compromessa specialmente sulle direttrici che collegano Milano Cadorna con Malpensa, Novara FN, Como Lago, Varese-Laveno, Asso-Seveso e sulla tratta Saronno-Seregno. Si sono registrati allagamenti, caduta di alberi, guasti a passaggi a livello e agli impianti che regolano la circolazione dei convogli. Questi fenomeni hanno interessato in particolare le relazioni da Milano per Domodossola e per Como oltre alla Bergamo-Brescia e alla Brescia-Iseo-Edolo.
Al fine di limitare i disagi, invitiamo i clienti a seguire le informazioni che vengono diffuse nelle stazioni, a bordo treno e mediante gli strumenti digitali di Trenord (App e sito web anche mobile)».


Allagato anche l'Expo con il vento che ha abbattuto cartelloni e biciclette e problemi soprattutto per il padiglione della Corea

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Settembre 2015, 20:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA