Milano, aperto il pronto soccorso del sesso a Niguarda: è allarme matrimoni bianchi -Foto

Milano, aperto il pronto soccorso del sesso a Niguarda: è allarme matrimoni bianchi

di Paola Gregori
Sempre più diffusi i “matrimoni bianchi” in cui il sesso è il grande assente. Sono due milioni i lombardi per i quali l’intimità è più un momento da evitare che da desiderare. Un milione di maschi deve fare i conti con problemi come disfunzione erettile (oltre 200mila), eiaculazione precoce (circa 400mila) o calo del desiderio (100mila). E lo stesso numero di donne soffre di anorgasmia (400mila), vaginismo (circa 100mila), dolore alla penetrazione (200mila) o disturbi del desiderio (circa 300mila).





«Le disfunzioni sessuali viaggiano insieme: i disturbi del partner inevitabilmente provocano effetti collaterali sull’altro, tanto che si può parlare di danni di coppia - spiega Aldo Bocciardi, direttore dell’Urologia del Niguarda - se ad esempio lui soffre di eiaculazione precoce lei quasi certamente avrà problemi di anorgasmia». Qualunque sia la causa, il risultato sono migliaia di matrimoni bianchi, con 120mila coppie a rischio di infedeltà e rottura per problemi sotto le lenzuola, e il 20% di separazioni.







Per rispondere ai problemi della coppia è stato inaugurato al Niguarda, dopo Napoli e Bari, l’ambulatorio per il benessere di coppia, grazie a un progetto della società italiana di urologia e dell’associazione ostetrici ginecologi italiani. Il pagamento di un solo ticket permetterà alla coppia di essere seguita da un urologo e da un ginecologo e di avere una cartella clinica unica, con cui i medici raccoglieranno informazioni sull’impatto delle malattie e la loro prevalenza, con la possibilità di programmare i trattamenti dei disturbi sessuali da un punto di vista innovativo e diverso, che potrà aiutare i medici a individuare le migliori cure per i pazienti.

Per informazioni si può consultare il sito www.dipartimentibenesserecoppia.it e per prenotare una visita contattare il numero verde di prenotazione Regionale: 800.638.638.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Dicembre 2014, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA