L'ospedale Niguarda cerca 25 infermieri: al concorso si presentano in 13mila -Foto

L'ospedale Niguarda cerca 25 infermieri: al concorso al Niguarda si presentano in 13mila

di Daniela Uva
In tempi di crisi la prospettiva di entrare nel mondo del lavoro è un’occasione ghiotta. Non è un caso, quindi, che siano state ben 12.500 le domande arrivate all’ospedale Niguarda per il concorso riservato agli infermieri. Tutti con il coltello tra i denti: perché i posti sono soltanto 25.





Il concorso si è rivelato un vero e proprio boom, che potrebbe trasformarsi in un’occasione professionale importantissima, come hanno confermato gli stessi responsabili del Niguarda. Non è la prima volta che l’ospedale organizza un concorso del genere: nel 2012 gli iscritti erano stati cinquemila per 80 posti disponibili. È il Politecnico a ospitare le selezioni, che si stanno svolgendo in sei aule, suddivise in due piani, affittate proprio per questo scopo.



I test, che si basano su domande a risposta multipla, sono divisi in quattro turni per giornata, ciascuno con 1600 candidati. Le prove si stanno svolgendo «senza problemi, in un clima sereno», dicono dall’ospedale. Una volta concluse le prove saranno selezionati i migliori mille aspiranti infermieri, che passeranno allo step successivo, per arrivare a scegliere migliori 25. Per correggere tutti i test ci vorrà circa una settimana.



I partecipanti sono distribuiti equamente tra uomini e donne, e circa due terzi proviene dal Sud Italia. A supporto delle due giornate di test sono impiegati 50 dipendenti del Niguarda, che si stanno coordinando per vigilare sul corretto svolgimento della prova e per assicurare l’assistenza e l’organizzazione.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Aprile 2015, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA