Linus battezza la Milano Marathon 2016: si correrà anche in via Montenapoleone

Linus battezza la Milano Marathon 2016: si correrà anche in via Montenapoleone

di Ernesto De Franceschi
Presentata oggi la 16esima edizione di Milano Marathon: si correrà domenica 3 aprile nel capoluogo lombardo. A fare gli onori di casa, come da tradizione, una delle voci radiofoniche più amate dai runners: Linus che ha svelato i segreti del percorso. L’edizione dello scorso anno è stata un successo, sia in termini di iscritti - più di 15.000 - sia in termini di performance – con l’ottenimento del record mondiale nella categoria Master M40 da parte del vincitore Kenneth Mungara. Si sta perfezionando ulteriormente il percorso per fare in modo che Milano Marathon possa diventare la gara più veloce mai corsa sul suolo italiano, andando a migliorare il tempo di 2h07’17’’ che rappresenta l’attuale limite.
Riconfermato dunque il circuito completamente ridisegnato lo scorso anno anche grazie al prezioso contributo della leggenda vivente dell’atletica Haile Gebrselassie. Gli aspetti tecnici dei 42 km sono stati raccontati da Andrea Basso, Coordinatore Generale dell’evento: “Rimarrà invariata la fisionomia del percorso, ma stiamo cercando di intervenire in più punti per migliorare la scorrevolezza del tracciato e renderlo ancora più appealing anche per i runner stranieri. Saranno probabilmente inevitabili alcune modifiche indispensabili per evitare i cantieri (costruzione fermata San Babila della metro 4 e realizzazione di piste ciclabili) pianificati sulle vie interessate dalla gara. E inoltre ci piacerebbe far correre i maratoneti in via Montenapoleone, un brand conosciuto in tutto il mondo”. Per il settimo anno consecutivo (edizione “zero” nel 2010), la maratona sarà affiancata dalla Europ Assistance Relay Marathon, la maratona a staffetta per team di 4 persone. Per la prima volta nella storia di Milano Marathon le iscrizioni alla staffetta potranno essere effettuate solo ed esclusivamente tramite le 65 organizzazioni non profit (ONP) partner del Charity Program, per aiutarle in maniera ancora più incisiva e consapevole a raccogliere fondi per realizzare i loro progetti solidali. La raccolta fondi l’anno scorso ha raggiunto quota 1 milione di euro, consacrando la manifestazione podistica, ancora una volta, come il più rilevante evento sportivo singolo italiano per attività di fundraising.
Ritornerà anche Milano School Marathon, che lo scorso anno ha visto 3.000 ragazzi delle scuole elementari e medie correre 1.195 metri sull’ultimo tratto di percorso della maratona.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Dicembre 2015, 17:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA