Milano, le luci di Natale accese
solo grazie agli sponsor

Milano, le luci di Natale accese ​solo grazie agli sponsor

di Simona Romanò
Il Natale, in tempo di crisi, s'accende grazie agli sponsor.

Ultimi giorni di caccia ai benefattori che sponsorizzeranno le luminarie le strade (accese il 29 novembre, in anticipo rispetto la data canonica del 6 dicembre) e gli abeti decorati che quest'anno, per la prima volta, saranno tre: il più alto in piazza Duomo, al quale s'aggiungeranno quelli in piazza Castello e alla Darsena.





Sono quattro i soggetti privati disposti a finanziarli, fra cui la Bauli, e la prossima settimana Palazzo Marino sceglierà il progetto più attraente. Niente soldi dal Comune, che lancia una proposta all'insegna del risparmio: garantirà sconti sulla bolletta a chi accenderà con parsimonia le illuminazioni, spegnendole di notte (da lunedì a venerdì dalle 16 all'1 di notte, durante i festivi fino le 2).



Luci fai da te in ogni quartiere. Confcommercio e AscoBaires hanno “reclutato” Sky che s'occuperà dei decori da piazza San Babila a piazzale Loreto, passando da Porta Venezia (con i due caselli) a corso Buenos Aires: un tetto di stelle blu per oltre 2 chilometri, la cui installazione è iniziata ieri . «Siamo riusciti a trovare uno sponsor disposto a pagare una cifra importante per un'illuminazione molto animata che renda festoso il percorso», ha precisato il presidente di AscoBaires Gabriel Meghnagi.



Montenapoleone, invece, s'appoggia a Radio Montecarlo, anticipando un “cielo” con 150 sfere luccicanti. E non mancherà la musica diffusa da 94 altoparlanti, con canzone natalizie. Un manto di luci led anche in Brera: «Dal Comune nessun aiuto - commenta Mattia Martinelli, presidente dell'associazione che riunisce i commercianti delle vie Fiori Chiari e Formentini - Abbiamo speso circa 4 mila euro perché non vogliamo il nostro quartiere spento in vista delle feste e abbiamo lanciato una sfida per chi realizzerà la vetrina più scenografica». Gli fa eco Alessandro Prisco, presidente di AscoDuomo: «Nessuno sponsor per i negozi del centro - da via Gonzaga a via Baracchini - che si sono autofinanziati, con fatica in piazza Diaz».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Novembre 2014, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA