Rinasce la Galleria: finiti i lavori, oggi è stata inaugurata. Ecco com'è -Foto

Rinasce la Galleria: finiti i lavori, oggi è stata inaugurata. Ecco com'è

di Simona Romanò
La Galleria torna al suo antico splendore, in tempo per Expo: è stato necessario un restauro certosino - il primo dopo oltre 20 anni - da 3 milioni di euro finanziato da Prada, Feltrinelli e Versace.







Le due maison di moda hanno festeggiato la fine del lifting con un gioco scenografico all’Ottagono, aperto fino al 23 maggio: un’installazione alta tre metri e larga dieci, con specchi e video delle immagini dei lavori che scorrono lungo le pareti, oltre a quattro postazioni con panca e binocolo. Uno spettacolo nel Salotto di Milano, uno dei luoghi più simbolici. Ieri la presentazione, quando sono stati tolti tutti i ponteggi. «Passeggiare a Milano oggi è ancora più bello. La Galleria restaurata è il cuore della città che si presenta al mondo in tutto il suo splendore», ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia, commentando il cantiere che è stato «un concentrato di altissima professionalità e tecnologia italiana». Il suo simbolo è stato l’immenso ponteggio mobile, che scorreva sul pavimento e ha consentito le attività mentre i passanti vi camminavano intorno.



Presenti ieri anche gli operai e i restauratori che il sindaco ha ringraziato: «Straordinaria équipe». Sono gli uomini e le donne che per 13 mesi sono stati all’opera, giorno e notte, per gli interventi: sono stati puliti 330 cornici di finestre, 88 vetrine, 13.500 metri quadrati di facciate. Si è messo mano anche a capitelli e affreschi. Ora si vede la differenza di colore dei vari materiali: il granito rosa, la pietra ambrata, l’intonaco bianco delle decorazioni. Con il trascorrere del tempo tutto era stato annerito dallo smog e reso opaco. Il Comune ha inoltre messo sul tavolo un milione emzzo di euro per rifare l’ingresso affacciat al Duomo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Maggio 2015, 07:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA