Appalti Expo, Sala: "Sospeso fino a chiarimento accuse". La Finanza: "Commissione gara con data falsa"

Appalti Expo, Sala: "Sospeso fino a chiarimento accuse". La Finanza: "Commissione gara con data falsa"
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, poco dopo le 11.30 è arrivato alla Prefettura di Milano, per comunicare formalmente al Prefetto, Alessandro Marangoni, la sua decisione di autosospendersi dall'incarico. Sala è giunto in auto accompagnato dal suo portavoce, Stefano Gallizzi, e all'entrata non ha rilasciato dichiarazioni alle decine di giornalisti in attesa.

«Ho letto i giornali, così è. Non ho nulla da aggiungere. Vi faccio solo gli auguri di buon Natale». È quanto si è limitato a dire il Procuratore generale di Milano Roberto Alfonso in merito all'inchiesta sulla 'Piastra dei Servizi' di Expo, avocata ai pm e nella quale il sostituto pg Felice Isnardi ha iscritto con l'accusa di falso anche il sindaco di Milano ed ex ad di Expo 2015 spa Beppe Sala. Alfonso non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti anche in relazione alla mancata informazione di garanzia a Sala.

LA FINANZA: "VERBALI COMMISSIONE GARA CON DATA FALSA" Due «verbali» relativi alla «sostituzione» di due componenti della commissione giudicatrice della gara per l'appalto della 'Piastra dei servizì riporterebbero «circostanze non rispondenti alla realtà» e, in particolare, sarebbero stati retrodatati con «l'intento di evitare di dover annullare la procedura fin lì svolta» anche per il «ritardo» sui «cronoprogrammi» dell'Expo. Lo scrive la Gdf di Milano in un'informativa del maggio 2013 agli atti anche della 'vecchià inchiesta dei pm poi avocata dalla Procura Generale che ha indagato Beppe Sala.

SALA: "SOSPENSIONE FINO A CHIARIMENTO ACCUSE" «Ho appreso da fonti giornalistiche - scrive Sala - di essere iscritto nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla »Piastra Expo«.
Non ho al momento ricevuto alcuna comunicazione ufficiale; ritengo che l'attuale situazione determini per me un ostacolo temporaneo a svolgere le funzioni» di sindaco del Comune e della Città Metropolitana e pertanto «sarò sostituito rispettivamente dalle vice sindaco Dott.ssa Anna Scavuzzo e Dott.ssa Arianna Censi». «La prossima settimana - conclude - mi presenterò al Consiglio del Comune di Milano e della città Metropolitana per riferire in merito».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Dicembre 2016, 13:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA