No Expo, nuovo blitz contro gli Antagonisti al Giambellino: lanciati dalle finestre borsoni con maschere anti-gas

No Expo, nuovo blitz contro gli Antagonisti al Giambellino: lanciati dalle finestre borsoni con maschere anti-gas

di Paola Pastorini
MILANO - Il conto alla rovescia è finito. Domani a Milano si alza il sipario su Expo 2015. La città è divisa fra grande attesa e allarme per i cortei e il rischio scontri degli antagonisti, annunciati in arrivo dall’Italia e dall’Europa.





Ieri ancora un blitz della polizia contro i No Expo. Setacciati quattro appartamenti occupati, dove sono stati trovati tre tedeschi già identificati martedì: trovate maschere antigas e altro materiale. Dodici le persone sono indagate per occupazione abusiva. Milano e il sito Expo sono sotto massima sorveglianza. Seimila gli uomini in campo a Rho-Pero, dov’è il sito Expo, di cui 2.600 agenti di rinforzo, arrivati ieri.



Soddisfazione del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, secondo cui le perquisizioni della Digos «sono la prova che il sistema di prevenzione funziona. Nessun Paese è a rischio zero». L’Esposizione è super controllata: più di 500 agenti verificheranno gli ingressi, i dipendenti e visitatori. Metal detector per accertare la presenza di esplosivi. Più di 5000 uomini saranno in servizio dentro il sito. Nel mirino degli antagonisti, però, anche i monumenti e i luoghi simbolo di Milano, dalla Scala al Duomo ai luoghi della finanza. Attenzione particolare riservata alle minacce degli hacker, soprattutto si temono blackout, mentre da mezzanotte e un minuto di stasera (e fino al 28 maggio) scatta il divieto di sorvolo dell’area in cui si svolgerà l’evento.



Su questa Expo blindata qualche perplessità da parte del governatore lombardo Roberto Maroni: «Non mi piace l’idea di vedere i militari dentro il sito Expo - ha detto - Sembrerebbe Fort Apache. I controlli fuori, invece sì». Il lato festaiolo dell’evento è ricchissimo. Anteprima questa sera con il concerto in piazza Duomo di Andrea Bocelli trasmesso in diretta da Rai1.



Domani i cancelli di Expo aprono dalle 10 mentre l'inaugurazione ufficiale sarà a mezzogiorno. A fare gli onori di casa ci sarà il premier Matteo Renzi, che farà un breve discorso insieme al commissario unico Giuseppe Sala. Poi passeranno le frecce tricolori e suonerà la banda dei carabinieri. Una cerimonia sobria e veloce (il collegamento tv durerà dalle 11.30 alle 13) a cui saranno presenti moltissimi ministri. E il premier ha annunciato che visiterà il Padiglione del Nepal per primo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Aprile 2015, 08:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA