Milano, declassato l'aeroporto di
Malpensa: frattura nel centrodestra

Milano, declassato l'aeroporto di ​Malpensa: frattura nel centrodestra

di Alessandro Franzi
È di nuovo un derby politico fra i difensori di Malpensa e i difensori di Linate. Il decreto del ministro Maurizio Lupi ha concesso l'apertura di nuovi collegamenti in vista dell'Expo nel city-airport e in attesa del debutto della nuova Alitalia, controllata dalla compagnia emiratina Etihad.





Ma contro il ministro, esponente di Ncd, si sono coalizzate tutte le altre forze di centrodestra, convinte che con il suo provvedimento si «ammazza Malpensa», lo scalo intercontinentale da cui sarà possibile un disimpegno ulteriore di diverse compagnie aeree a favore di Linate. E anche il Pd, che pure guida il Governo, ha chiesto maggiori garanzie per Malpensa.



La politica si divide ancora le due bandierine, senza di fatto proporre una soluzione al ruolo dei due aeroporti, che non è definitivamente chiarito da almeno quindici anni e, soprattutto, dal 2008, quando Alitalia ha abbandonato Malpensa. Ieri mattina l'europarlamentare di Forza Italia Lara Comi, della provincia di Varese, territorio su cui sorge Malpensa, ha convocato una conferenza stampa al Pirellone per contestare le scelte sugli aeroporti e ha raccolto un bel pezzo di centrodestra: dalla Lega a Fratelli d'Italia, passando da big del suo partito come Giovanni Toti e il vice-governatore Mario Mantovani. La Comi ha annunciato un'interrogazione a Strasburgo, paventando la possibilità che il decreto Lupi possa danneggiare il principio di concorrenza.



Più sfumata la posizione di Fratelli d'Italia, che con Ignazio La Russa hanno spiegato di rimanere sponsor dello sviluppo di Linate ma senza per questo voler buttare al vento gli investimenti fatti a Malpensa. Dove, secondo il segretario del Pd Alessandro Alfieri, il Governo deve invece favorire l'arrivo di nuovi vettori stranieri anche attraverso accordi bilaterali con gli altri Paesi. In mezzo c'è Ncd, con Raffaele Cattaneo che ha detto che i suoi alleati avrebbero bisogno di «essere psicanalizzati», visto che su Malpensa proprio gli ultimi Governi di centrodestra hanno frenato ogni richiesta di sviluppo.
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Ottobre 2014, 12:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA