Bus di linea bloccato in mezzo ai binari a Corbetta: bloccati i treni dei pendolari, ritardi e disagi

Bus di linea bloccato in mezzo ai binari a Corbetta: bloccati i treni dei pendolari, ritardi e disagi
Questa mattina un autobus di linea della MoviBus è rimasto bloccato sui binari del passaggio a livello di Corbetta, sulla linea Milano – Novara, mentre le sbarre erano in chiusura. Il risultato è stato il blocco della circolazione dei treni tra le 7.40 e le 8.15. Questo ha provocato ritardi fino a mezz’ora a un Intercity e 5 treni regionali. Il pullman di linea della Movibus si apprestava ad attraversare il passaggio a livello tra Santo Stefano Ticino e Corbetta.

Il conducente ha superato la sbarra quando questa era già in movimento e non è riuscito ad attraversare i binari in tempo rimanendo intrappolato all’interno dello spazio di transito dei convogli. Solo per un miracolo non si è verificata una tragedia. Linea bloccata fino alla rimozione del bus.

RFI ricorda che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare l’articolo 147 del Codice della Strada (Comportamento ai passaggi a livello).

Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. Quando sono abbassate è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passare al di sotto.

Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Maggio 2015, 13:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA