Rivoluzione nei cimiteri cittadini: le ceneri degli animali domestici riposeranno accanto ai padroni

Rivoluzione nei cimiteri cittadini: le ceneri degli animali domestici riposeranno accanto ai padroni
MILANO - Nei cimiteri di Milano sarà possibile 'riposarè con accanto le ceneri del proprio animale domestico. Dopo una serie di verifiche tecniche, il provvedimento è stato proposto dagli uffici comunali alla Giunta che ha dato il suo avvallo. «Visto che non sono stare riscontrate, nelle normative vigenti in materia, prescrizioni che impediscano la collocazione delle ceneri di animali d'affezione nella immediate vicinanze della sepoltura del padrone defunto - spiega Rosaria Iardino (Pd),

presidente della Commissione consiliare Benessere, competente in materia, che ha lavorato alla soluzione insieme ai tecnici - questa pratica è ora possibile anche a Milano».

Non sarà però possibile collocare le ceneri dell'animale d'affezione all'interno dello spazio per il feretro. Quindi, ad esempio, in caso di tomba su campo, il contenitore delle ceneri dell'animale potrà essere fissato al terreno sottostante, con

accorgimenti che ne impediscano l'asportazione accidentale. O, ancora, per le cellette ossario e il colombaro l'urna potrà essere fissata alla lapide di copertura.

«Per prima cosa voglio ringraziare l'assessore a Commercio e Servizi civici, Franco D'Alfonso, e i suoi uffici - conclude Rosaria Iardino - per aver varato questo provvedimento, che avvicina ulteriormente Milano ai più importanti capoluoghi internazionali».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Aprile 2015, 19:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA