Sgombero all'ex caserma di via Suzzani occupata dagli squatter: l'annuncio via Facebook -Foto

Sgombero all'ex caserma di via Suzzani occupata dagli squatter: l'annuncio via Facebook

di Salvatore Garzillo
I Pirati hanno ammainato la bandiera. Ieri mattina la polizia ha sgomberato la ex caserma Mameli di viale Suzzani 125, che il 14 marzo era stata occupata dagli antagonisti del “Pirata riot club”. Gli squatter avevano scelto la ex sede del terzo reggimento dei bersaglieri perché era in stato di abbandono da quindici anni e avevano parlato di «un’offesa alla memoria e una ferita al cuore». Dopodiché avevano issato su una garitta la bandiera nera col teschio tipica dei pirati.





Alle 8,20 di ieri hanno invece pubblicato questo messaggio sulla loro pagina Facebook: «Proprietà pirata sotto sgombero... Chi può venga ora in via Suzzani 125... Serve il vostro supporto». Si sono presentate solo dieci persone a supporto e non c’è stata alcuna resistenza da parte di circa venti occupanti. Le operazioni, durate fino al pomeriggio, si sono svolte tranquillamente; i pirati hanno raccolto la loro roba e sono andati via senza fiatare.

La proprietà della ex caserma è della Cassa depositi e prestiti a cui è stata affidata dallo scorso dicembre. Dopo la richiesta ufficiale, necessaria per l’intervento della polizia, è stato pianificato lo sgombero. Dalla questura avevano anche chiesto che ci fosse l’impegno della proprietà a effettuare una serie di interventi d’urgenza non appena portato a termine lo sfratto degli occupanti. Qualcosa deve essersi mosso, anche se non si sa cosa.



Al momento non si conoscono progetti di riqualifica né di conversione. Vuota e inutilizzata era prima dell’occupazione e tale resterà ora. «Auspico che il privato, continuando nella collaborazione intrapresa quest’autunno - ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli - possa giungere alla riqualificazione condivisa con il Comune e restituire l’area alla città dopo i lunghi anni di degrado».


Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Marzo 2015, 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA