Dal cibo ai cosmetici, Milano
capitale dei prodotti biologici

Dal cibo ai cosmetici, Milano ​capitale dei prodotti biologici

di Greta Posca
Dalle grandi catene alle botteghe storiche, fino alle rivendite specializzate per genere: la spesa dei milanesi è sempre più biologica, lo confermano gli ultimi dati della Camera di Commercio secondo cui sono stati spesi 3,8 miliardi di euro solo nel 2012.





Leader del settore si confermano i supermercati NaturaSì, presenti con 15 punti vendita tra Milano e provincia, ma non mancano le nuove joint venture di marchi non legati al bio: da un accordo tra Eurospin e Scotti, è nata Piacere Terra, partita a settembre da viale Brenta; dalla sinergia tra Ki Group e Almaverde, ha preso vita il Bio Market di corso Sempione. Molto più piccola è Mio Bio, la realtà di via Thaon di Revel curata da due soci, tra cui Marco Beretta: «Siamo nati nel 2011 e viviamo soprattutto grazie alla clientela fissa del quartiere Isola. C'è chi fa la spesa esclusivamente da noi, ma anche chi compra solo il latte».



Già, il latte: riso, soia, avena, farro, miglio. È uno degli alimenti più ricercati, grazie anche alla loro alta digeribilità. La tendenza di oggi, tuttavia, è legata anche a prodotti vegani come tofu e seitan, sostitutivi di formaggio e carne. Discorso analogo per gli articoli senza glutine, come la pasta di mais e quinoa. E se tra le catene si stanno facendo largo i marchi Biomì e Superpolo, originale è la storia di Mens@sana, gastronomia vegana che dal 2003 offre anche servizi di catering e corsi di cucina naturale. Ma biologico non è solo alimentare: esistono cosmetici, detersivi, saponi e shampoo "cruelty free", non testati su animali.



«La Lombardia e Milano si confermano leader del mercato bio - rivela Rosamaria Bertino di Biobank, la banca dati del biologico in Italia - e misuriamo l'interesse dal numero di operatori che in questi mesi stanno aumentando la superficie dei propri punti vendita. Basti pensare alla Bio Bottega di Busnago che, con 2400 mq, è al momento la più grande d'Italia».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Novembre 2014, 08:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA