Milano, nasce lo Shoppingdistrict in corso Buenos Aires. I commercianti: "No alla pedonalizzazione" -Foto

Milano, nasce lo Shoppingdistrict in corso Buenos Aires. I commercianti: "No alla pedonalizzazione"
MILANO - Nasce il marchio «Shoppingdistrict» per «un nuovo modo di concepire lo spazio cittadino» ovvero rendere «Corso Buenos Aires sempre più' luogo di aggregazione e svago per le famiglie»: con l'obiettivo di far lievitare fino a 10 milioni gli attuali 6 milioni di frequentatori all'anno della via. L'iniziativa è stata presentata stamani dal Consorzio Buenos Aires, a un anno dalla sua nascita per volontà di un gruppo di commercianti e

immobiliaristi della zona.







Per il battesimo del brand, sono quattro le proposte per il periodo natalizio: un personal shopper gratuito su prenotazione a disposizione fino al 6 gennaio, una casetta in legno attrezzata per le mamme che hanno bisogno di

allattare o cambiare il loro bimbo, senza rinunciare allo shopping, una pista di pattinaggio e giochi per i bambini animati dal «cagnone Babu». Primo caso in Italia, l'organizzazione del personal shopper gratuito a disposizione di chiunque voglia fare gli

acquisti in corso Buenos Aires: si può prenotare presso lo «Shopping Box» di piazza Argentina. In piazza Santa Francesca Romana invece il «Baby pit stop», lo spazio riscaldato e arredato per mamme e neonati, aperto dalle 11 alle 17 e attrezzato

con fasciatoi e scaldabiberon, così come la pista di pattinaggio, aperta dalle 10 alle 18: è gratuita per i bambini fino ai 12 anni, il biglietto è di 5 euro per gli adulti e tutti gli introiti saranno devoluti alla parrocchia per attività di beneficenza. I

giochi con il pupazzo «Babu» in giro per il corso. La scorsa primavera l'installazione di nuove telecamere lungo la via dello shopping, volute dal Consorzio in collaborazione con il Comune e «oggi è molto più sicura. Con questo marchio e le attività che

promuoveremo vogliamo che corso Buenos Aires - ha detto l'ad del Consorzio Domenico Zimbalatti - sia un grande centro commerciale organizzato, da vivere non solo per lo shopping ma anche come luogo di aggregazione e svago. Dobbiamo far sì

che il corso abbia un nuovo rinascimento. Serve un pò di spirito positivo, e vorremmo che questo modello serva anche per altre aree di Milano».

PEDONALIZZAZIONE - Corso Buenos Aires chiuso al traffico tutte le domeniche durante il

semestre Expo. A gennaio il consiglio di Zona 3 presenterà la delibera, con cui chiederà formalmente a palazzo Marino la chiusura «strutturale» del corso la domenica da maggio alla fine di ottobre, durante tutto il periodo dell'esposizione universale.

«Non se ne parla neanche»: è netto il no di Gabriel Meghnagi, consigliere di Confcommercio Milano e presidente di Ascobaires all'annunciata delibera, anticipata dal presidente del Consiglio di Zona 3 Renato Sacristani
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Dicembre 2014, 18:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA