Milano, bimbi sui cartoni
Unicef: "Mai più scene simili"

Milano, bimbi sui cartoni Unicef: "Mai più scene simili"
MILANO - Un intervento del governo a tutela dei bambini siriani visti a dormire per terra alla Stazione centrale di Milano stato sollecitato dall' Unicef. Ieri il fatto era stato segnalato da Silvia Sardone,

componente della segreteria regionale di Forza Italia e consigliere di zona che aveva anche scattato e diffuso alcune fotografie, suscitando una polemica con il Comune.



«Non possiamo restare indifferenti - afferma in una nota il portavoce dell' Unicef Italia Andrea Iacomini -. Le immagini di alcuni bambini siriani che dormono per terra rannicchiati su cartoni o nel mezzanino della Stazione Centrale, sono la rappresentazione di un mondo che non vogliamo e che non può voltare le spalle al calvario di questo popolo che dura da tre

anni. Questa situazione rappresenta una palese violazione della Carta dei diritti dell'infanzia che prevede il diritto ad accogliere e proteggere ogni bambino ovunque esso si trovi».

«La cittadinanza milanese - precisa Iacomini - si è mobilitata da tempo per assistere le famiglie siriane così come il Comune sappiamo essere sempre in prima linea nel fronteggiare questa difficile emergenza. Ma non basta. Il Governo deve intervenire con misure urgenti per accogliere al meglio questi piccoli indifesi. Le istituzioni regionali, provinciali e comunali facciano quadrato e superino la polemica politica fuori da ogni strumentalizzazione che coinvolge i minori in questione».

L'Unicef lancia poi un appello in occasione della settimana della Moda a Milano, «Anche per i bambini», «affinchè nessuno, passando in stazione Centrale, resti impassibile di fronte a questo scabroso spettacolo. Auspico che Milano non sia una città 'double facè dove da una parte si sfila e dall'altra si lasciano dormire in stazione bimbi la cui sola colpa è quella di essere nati in un paese distrutto dalla violenza, dal terrore, dai bombardamenti e da una guerra che sembra non finire mai».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Settembre 2014, 15:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA