Meningite, è psicosi a Milano: vaccini triplicati. “Non c'è nessuna emergenza”

Meningite, è psicosi a Milano: vaccini triplicati. “Non c'è nessuna emergenza”

di Elisa Straini
Boom di 5.500 prenotazioni e numeri di telefono presi d’assalto. Non c’è alcuna emergenza meningite, come ripetono gli esperti, ma a Milano è esplosa la richiesta di vaccini anti meningococco dopo i casi degli ultimi mesi. Per questo ora il numero delle prestazioni disponibili è stato triplicato. Lo ha deciso la Regione che le scorse aveva avviato la campagna di prevenzione introducendo, per l’anti meningococco, la formula del co-pagamento. «Per cercare di soddisfare le numerose richieste l’Ats Milano Città Metropolitana ha adottato nuove misure e ha triplicato l’offerta - ha spiegato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera - dunque la situazione delle prenotazioni, ora aggiornata, non rileva più criticità».

«L’eccessiva richiesta di prestazioni - ha ammesso - aveva fatto emergere difficoltà oggettive in quanto i tempi per effettuare la vaccinazione erano arrivati a dicembre 2017». Con le nuove disposizioni adottate dunque le prestazioni disponibili passano da 168 a 560 settimanali, di queste, 215 sono dedicate ai bimbi. Ma per evitare, in futuro, il ripetersi di disagi, fanno sapere dalla Regione, si sta anche valutando «un eventuale coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta in modo da aumentare ulteriormente la capacità di offerta».

Intanto, la campagna di vaccinale prosegue e dopo una prima fase di prenotazione le sedute inizieranno il 30 gennaio. Ora, ha assicurato Gallera, «non si rilevano più criticità», nei tempi di attesa «per quanto riguarda gli adulti e anche per quanto riguarda i bambini sono state superate con l’apertura di nuove agende». «Nessuna emergenza sanitaria - ha voluto poi rimarcare anche ieri l’assessore - ma nonostante questo la Regione si sta muovendo per rispondere a un bisogno dei cittadini. Mi preme ribadire però che si tratta solo di un servizio aggiuntivo». 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Gennaio 2017, 09:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA