L'Orchestra della Scala suona a Malpensa: l'opera va in scena al check in dell'aeroporto

L'Orchestra della Scala suona a Malpensa: l'opera va in scena tra i check in dell'aeroporto
I cantanti e l'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala approdano al check-in 17 di Malpensa per interpretare 'Il flauto magico' per i bambini. È la seconda volta, dopo L'elisir d'amore nel settembre scorso, che il Teatro alla Scala allestisce un'opera tra i passeggeri dell'aeroporto. La produzione è quella firmata da Ulrich Peter nella riduzione di Alexander Krampe e affidata alla direzione musicale di Paolo Spadaro Munitto. «Tornare a Malpensa con un progetto per i bambini - ha spiegato il sovrintendente Alexander Pereira - è per noi la conferma di un percorso di apertura a un pubblico nuovo, ma anche del radicamento del Teatro alla Scala nel territorio lombardo: l'esperienza dell'Elisir d'amore dell'anno scorso non è un evento isolato, ma si colloca nel progetto che da un lato ha portato decine di migliaia di bambini alla Scala e dall'altro ha portato la Scala fuori dalle sua mura».

L'appuntamento (giovedì 16 giugno alle 14,30) rientra nel progetto Grandi Spettacoli per bambini con cui il Teatro alla Scala propone noti titoli del repertorio operistico in versioni ridotte e appositamente pensate per il pubblico più giovane, oltre a spettacoli di balletto e concerti dedicati. Dopo la rossiniana Cenerentola per bambini, con cui nel 2014 si è dato avvio al progetto, nel 2015 è stata la volta del Flauto magico (cantata in lingua italiana), una delle opere di Mozart più rappresentate al mondo, la cui trama fiabesca e fantasiosa ben si presta ad essere accolta favorevolmente dai bambini.
La giovane età degli interpreti contribuisce ad avvicinare bambini e ragazzi all'opera.


«Ospitare nuovamente il Teatro alla Scala a Malpensa è un'occasione che non potevamo perdere, la messa in scena dell'Elisir d'amore ha rappresentato il momento più originale e sorprendente nella vita dell'aeroporto dello scorso anno - ha dichiarato Pietro Modiano, presidente di Sea - adesso vorremmo cogliere lo stesso stupore che abbiamo visto fra i nostri passeggeri per l'Elisir d'Amore anche fra i passeggeri più piccoli. E soprattutto ci auguriamo che Malpensa possa essere anche in futuro il palcoscenico per nuove iniziative della Scala».

La Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, da diversi anni impegnata ad investire anche e in iniziative culturali nei suoi aeroporti. Come l'apertura di uno spazio, la ormai nota Porta di Milano, per ospitare opere e installazioni artistiche dedicate a grandi capolavori (dai «I 7 Savi» di Fausto Melotti a «Il Quarto Stato» di Pellizza da Volpedo, e l'«Ultima Cena» di Leonardo). Ed è appena stato firmato l'accordo pluriennale con la Triennale di Milano che, in occasione della XXI Edizione Internazionale, vedrà l'esposizione in aeroporto di un'installazione collegata ai temi della mostra.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Giugno 2016, 17:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA