"Salviamo il Gp di Monza", la raccolta
firme promossa da Maroni fa boom

"Salviamo il Gp di Monza", la raccolta ​firme promossa da Maroni fa boom

di Daniela Uva
La Lombardia vuole che il Gran Premio di Formula 1 di Monza sopravviva. Per questi in tantissimi già sabato e ieri hanno aderito alla raccolta firme - “Scendi in pista con la Lombardia, firma anche tu per il Gp d'Italia all'Autodromo di Monza” - promossa dal governatore Roberto Maroni.





Solo sabato sono state 760 le firme raccolte, alle quali si sono aggiunte quelle di ieri. Il pericolo è che la storica competizione sia trasferita dal suo patron Bernie Ecclestone (nella foto), quando nel 2016 scadrà il contratto (il rinnovo è legato al raddoppio del canone annu, da 10 a 20 milioni), a nuovi Paesi. La petizione è stata organizzata a Pianeta Lombardia, il padiglione a Expo dedicato alla Regione. «Non possiamo accettare che il Gran Premio di Monza scompaia dal calendario della Formula 1», ribadisce il presidente Maroni. Che ha invitato anche la scuderia Ferrari l'invito a unirsi a questa battaglia. Il prossimo passo sarà parlare della questione con il presidente del cavallino rampante, Sergio Marchionne, oggi in occasione dell'inaugurazione del Museo dell'Alfa Romeo di Arese.



La tradizione della Formula Uno e della Ferrari in questi giorni viene messa in bella mostra nel sito di Rho, dove proprio negli spazi di Pianeta Lombardia è esposta una Ferrari Formula 1 F10, che è diventata poi il simbolo di questa campagna di sensibilizzazione e mobilitazione. Sono davvero tanti i visitatori - grandi e bambini - che stanno rendendo omaggio alla vettura e a tutto quello che rappresenta, soprattutto per Monza e per il suo storico autodromo. In tanti stanno anche visitando virtualmente i tesori della regione, che sono visibili grazie alla nuovissima tecnologia della realtà aumentata, con l'utilizzo dei visori Oculus. La maggior parte delle visite si sta concludendo con la preziosissima firma, che mira a salvare un appuntamento importante per tutto il territorio. Un appuntamento che per molti è anche fonte di orgoglio e appartenenza. La speranza, per tutti, è che il Gran Premio d'Italia resti dov'è. All'Autodromo di Monza.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Giugno 2015, 08:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA