Furti nei cimiteri a Milano, tre arresti.
Recuperati 30 quintali di bronzo -Foto

Furti nei cimiteri a Milano, tre arresti. Recuperati 30 quintali di bronzo
Sono tre gli arrestati a seguito di un'operazione dei carabinieri contro i furti nei cimiteri a Milano. I militari hanno recuperato 70 statue e oltre 30 quintali di manufatti in bronzo, pronti per essere fusi.

 



I carabinieri della Compagnia di Corsico (MI) hanno notato un furgone Renault Master in transito nell'area industriale di Buccinasco (MI) e hanno deciso di procedere ad un controllo. Il conducente, un cittadino romeno, in Italia senza fissa dimora, disoccupato e pregiudicato, non ha ottemperato all'alt e ne è quindi scaturito un breve inseguimento, conclusosi 2 Km dopo, in via Azalee, dove il malfattore è stato raggiunto e, a fronte di una reazione violenta contro gli operanti, prontamente immobilizzato. L'uomo era alla guida di un veicolo risultato rubato a Milano e la ricostruzione dei suoi movimenti ha permesso ai Carabinieri di rintracciare il capannone di una ditta locale, attiva nel commercio di metalli e recupero di rottame, all'interno della quale sono stati rinvenuti diversi bancali, contenenti 60 statue di bronzo e altri manufatti con immagini sacre e funerarie. Il malvivente romeno e il titolare della ditta, un italiano originario dell'hinterland milanese, sono stati tratti in arresto.

I Carabinieri di Corsico stanno sviluppando accertamenti per determinare l'esatta provenienza della refurtiva. A Bollate (MI), i militari della locale Tenenza hanno sorpreso e tratto in arresto un secondo italiano, incensurato. L'uomo è stato sorpreso dal custode del cimitero di via Repubblica mentre tentava di allontanarsi con vasi in ottone e rame e lumi funerari, per alcune decine di chili di peso, appena sottratti dalle tombe. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito il recupero di altre due sculture di bronzo e di un quintale di cavi di rame. Infine, hanno già avuto ampio risalto due interventi: il primo compiuto all'interno del camposanto del quartiere «Baggio», nel capoluogo lombardo, dove i Carabinieri hanno impedito che venissero trafugate 8 statue di bronzo; il secondo conclusosi con la denuncia a piede libero di un pregiudicato di Cornate d'Adda (MB), sorpreso alla guida dell'auto con manufatti provenienti da duecimiteri della Brianza.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Maggio 2016, 13:46