Expo, attesi a Milano tutti
i big della politica mondiale

Expo, attesi a Milano tutti ​i big della politica mondiale

di Simona Romanò
Sarà una lunga sfilata di big della politica mondiale durante il semestre Expo.





All'inaugurazione del 1° maggio i potenti saranno pochi, per evitare di mandare in tilt il piano sicurezza in una giornata così calda. I capi di Stato verranno alla spicciolata. «Vi sono già tante conferme - ha confermato ieri il commissario unico Giuseppe Sala - come Francois Hollande, Angela Merkel e James Cameron che verranno tutti nelle giornate nazionali dei loro Paesi».



Il presidente Sergio Matteralla sbarcherà a Expo il 2 giugno, festa della Repubblica. Ma il colpo grosso sarebbe avere come ospite d'onore la first lady americana, Michelle Obama, da sempre in prima fila nella lotta alla malnutrizione e alla povertà nel mondo. «Per gli Stati Uniti, con rispetto per Barack Obama, punteremo su sua moglie e scommetto che verrà », ha dichiarato Sala. Più che altro è un augurio. La moglie di uno degli uomini più potenti al mondo, già invitata a suo tempo dal sindaco Giuliano Pisapia, potrebbe decidere di arrivare il 4 luglio, festa dell'Indipendenza degli Stati Uniti.



A rinnovarle l'invito ci penserà certamente il premier Matteo Renzi, oggi alla Casa Bianca per discutere di misure anti-terrorismo. In attesa di un sì di Michelle, s'allunga l'elenco delle personalità che ammireranno i padiglioni: è atteso, il 16 ottobre, il segretario dell'Onu, Ban ki Moon, al quale sarà consegnata la «Carta di Milano», il protocollo sul diritto al cibo per tutti, sulla battaglia allo spreco, sulla sostenibilità ambientale, che è il lascito spirituale di Expo. Rimane la flebile speranza che possa raggiungere Expo anche Papa Francesco.



Intanto, fervono i preparativi per mettere a punto la cerimonia del taglio del nastro, dove a fare gli onori di casa ci sarà Renzi. Una festa che dovrebbe svolgersi nel teatro all'aperto del sito a Rho-Pero, da 6mila posti a sedere e altrettanti in piedi. I festeggiamenti inizieranno il 30 aprile con il concerto di Andrea Bocelli in Duomo, trasmesso in mondovisione.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Aprile 2015, 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA