Expo, l'inaugurazione il 1 maggio: i visitatori
comuni entreranno prima dei vip

Expo, l'inaugurazione il 1 maggio: i visitatori ​comuni entreranno prima dei vip

di Simona Romanò
Si scaldano i motori in vista dell'inaugurazione di Expo il 1° maggio: il sito espositivo a Rho-Pero sarà regolarmente aperto a tutti i visitatori in possesso di un biglietto, compresso quello low cost di 5 euro, valido la sera. Il commissario unico Expo, Giuseppe Sala, a suo tempo, aveva già espresso il desiderio che «fosse una festa di popolo». E così sarà.





Lo ha confermato ieri, a margine dell'incontro «Il caffè a Expo Milano 2015»: «I cancelli apriranno i battenti dalle 10» e il primo ad oltrepassare i varchi sarà il “signor nessuno”. Un normale cittadino e non un big di fama mondiale. La cerimonia inaugurale si celebrerà in pompa magna dalle 12, alla presenza del premier Matteo Renzi e di una schiera di ministri. Non ci sarà, invece, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che visiterà i padiglioni in un'altra occasione. «Ci saranno pochi capi di stato, perché è inutile che si carichi il primo giorno, ma abbiamo tante conferme, come Francois Hollande, Angela Merkel e James Cameron che verranno tutti nelle giornate nazionali dei loro Paesi», ha assicurato Sala.



La speranza è che si faccia il tutto esaurito di pubblico, quindi, che si arrivi al livello massimo di ricettività prevista: non oltre 250mila persone per motivi di sicurezza. Il piano per il fare sold out è stato studiato: a cominciare dai ticket serali che permettono di accedere al sito dopo le 19 pagando 5 euro. I padiglioni chiudono alle 20, ma gli oltre 130 ristoranti rimangono aperti e si potranno ammirare gli spettacoli in programma: dai giochi di luce e acqua all'Albero della Vita agli eventi al coperto all'Expo Centre.



Il fermento in città è iniziato: le prime delegazioni straniere sono già approdate e si anima l'Expo village di Cascina Merlata dove alloggeranno. Tutti gli staff arriveranno per metà aprile. Siamo quindi in dirittura d'arrivo. Oggi, ultimo meeting dei rappresentanti dei Paesi partecipanti. Intanto, sono già 1500 gli operatori del commercio che hanno aderito al Patto per Expo, all'insegna di cortesia e cordialità.
Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Marzo 2015, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA