Expo, condannata la Cupola:
gli imputati patteggiano

Expo, condannata la Cupola: ​gli imputati patteggiano

di Benedetta Dalla Rovere
Non ci sarà nessun processo alla cupola degli appalti di Expo, Sogin e della sanità lombarda. Per sei dei sette protagonisti della vicenda, arrestati l'8 maggio, il gup di Milano Ambrogio Moccia ha accolto le richieste di patteggiamento. Solo l'ex dg di Ilspa Antonio Rognoni dovrà presentarsi in aula il 2 dicembre prossimo quando per lui si aprirà il processo con rito immediato.





È stato condannato a 3 anni e 4 mesi l'ex parlamentare Dc Gianstefano Frigerio, già protagonista di Mani Pulite e poi riabilitato, che il gup ha definito «capo, promotore e organizzatore dell'associazione, con funzioni direttive degli altri associati». Una pena di 3 anni e 2 mesi è stata data alla sua “longa manus”, l'esponente dell'Ncd ligure Sergio Cattozzo, che aveva con se i foglietti con la “contabilità” delle tangenti versate dal costruttore vicentino Enrico Maltauro. All'ex “compagno G” Primo Greganti sono stati inflitti 3 anni di carcere. Lui e il senatore Pdl Luigi Grillo (condannato a 2 anni e 8 mesi), per il gup erano «gli organizzatori incaricati dell'attività di raccordo con il mondo politico» e spingevano «i pubblici ufficiali coinvolti nelle procedure di appalto» nella carriera.



A cadere nella rete è stato Angelo Paris, ex responsabile ufficio contratti di Expo, che ben presto diventa parte attiva dell'ingranaggio «ponendo funzione e compiti di pubblico ufficiale costantemente al servizio degli interessi delittuosi perseguiti dal sodalizio». Paris ha patteggiato 2 anni e 6 mesi.

Il ruolo chiave resta quello dell'imprenditore vicentino Enrico Maltauro, che era il punto di «riferimento dell'associazione» e che dal dicembre 2012 fino all'arresto ha fornito «denaro contante» o «falsi contratti di consulenza e collaborazione» in cambio di appalti truccati. Maltauro, coinvolto anche nell'inchiesta sulle Vie d'Acqua, per questa vicenda ha patteggiato 2 anni e 10 mesi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Novembre 2014, 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA