Depeche Mode al Meazza, grande attesa per il concerto-evento di martedì

Depeche Mode al Meazza, grande attesa per il concerto-evento di martedì

di Carlo Mandelli
La sintesi perfetta tra rock e musica elettronica torna a riempire lo stadio Meazza. È quella dei Depeche Mode, in arrivo martedì per un concerto da (quasi) tutto esaurito. La band inglese e il suo suono particolare, passata indenne da tre decenni di grandi cambiamenti musicali, conferma di avere sempre un pubblico in grado di riempire gli stadi. 

La performance di martedì avrà come centro sonoro il nuovo album Spirit, uscito a marzo, in cui si riconferma la costante matrice sperimentatrice della band e che per Dave Gahan e soci è stata anche la prima collaborazione con James Ford, produttore già al fianco di Foals, Florence & The Machine e Arctic Monkeys, solo per fare alcuni nomi. 
«Siamo estremamente orgogliosi di Spirit - aveva raccontato a suo tempo Gahan - e non vediamo l'ora di farlo sentire a tutti. Con James Ford e il resto del team di produzione abbiamo realizzato un album che trovo davvero potente, tanto a livello di sound quanto a livello di messaggio». 

Il messaggio è, guarda un po', l'impegno. Svolta per un gruppo come i Depeche, lontano da ogni desiderio di messaggio, ma che a partire da Where's the Revolution? ha voluto porsi domande sul mondo che ci sta intorno. La scenografia ancora una volta è stata affidata ad Anton Corbijn. L'avventura live per i tre è partita il 5 maggio da Stoccolma e oltre alle grandi capitali la band ha deciso di andare anche in piccole cittadine o centri solitamente dimenticati dal circuito del grande rock. 

Per l'esibizione di martedì sera non mancheranno ovviamente i cavalli di battaglia che mandano in delirio il pubblico di ogni età, da Enjoy the Silence a Personal Jesus, da Precious a Never Let Me Down Again.

Il 27 giugno. Stadio Meazza. Ore 21 - ingresso 75/42 euro.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2017, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA