Giovane, sexy e talentuoso: David Garrett
con il maestro Riccardo Chailly alla Scala

Giovane, sexy e talentuoso: David Garrett ​con il maestro Riccardo Chailly alla Scala

di Ferro Cosentini
Si è scelto un nome d'arte, come fanno le popstar. Ne ha pure l'aspetto, che cura con indubbia attenzione. Poi però, alla forma, le quattro corde del suo violino - un prezioso Stradivari Busch del 1716 - affiancano il contenuto.





David Garrett (vero nome David Bongartz, statunitense con radici famigliari nella tedesca Aquisgrana) è la star del violino del momento: ha venduto due milioni e mezzo di dischi nel mondo sapendo gestirsi, astutamente, tra musica classica e rivisitazioni rock sinfoniche. Perché se gli chiedi l'ovvio, e cioè se è vero che la musica buona non ha etichette né confini, lui non potrà che farti sì con la bionda chioma. É dunque David Garrett il protagonista della terza edizione del concerto gratuito che l'Orchestra Filarmonica della Scala, diretta da Riccardo Chailly, terrà in piazza Duomo sabato 30 maggio.



Il grande direttore milanese torna sulla stessa scena che aveva occupato nella prima edizione, insieme a Stefano Bollani (50mila spettatori), mentre l'anno scorso i riflettori furono per il virtuoso della tastiera Lang Lang (40mila spettatori, indifferenti all'impietoso temporale). La Filarmonica è pronta a cimentarsi con un repertorio variegato che tiene conto della platea pop attesa ai piedi della Cattedrale: il via con l'Akademische Festouverture di Brahms, cui seguirà, con David Garrett come solista, il Concerto n.1 op.26 per violino e orchestra di Bruch, il Capriccio di Paganini e la Csárdás di Monti.



La chiusura orchestrale sarà affidata all’insegna della tradizione lirica italiana, con l’Ouverture dei «Vespri siciliani» di Giuseppe Verdi e l’Ouverture del «Guglielmo Tell» di Gioachino Rossini. Una classica che strizza l’occhio al pop.



DOVE, COME, QUANDO David Garrett, Riccardo Chailly e l’Orchestra Filarmonica della Scala, domani in concerto, inizio ore 21.30, in piazza Duomo, l’ingresso è gratuito, info 02.72023671
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Giugno 2015, 07:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA