Milano, i commercianti: "Servizi extra
e prezzi calmierati per Expo"


di Simona Romanò
Dall'acqua del rubinetto gratis alla toilette senza obbligo di consumazione, fino ai cestini della spesa low cost nei mercati rionali.

Scatta l'operazione cortesia dei negozianti in vista di Expo: garantiranno di non gonfiare i prezzi, oltre a servizi extra.





È quanto il Comune chiede al mondo del commercio nei sei mesi dell'Esposizione, attraverso la sottoscrizione del «Patto per Expo 2015». Le linee guida ci sono: otto pagine di documento da siglare a settembre, con norme non obbligatorie. Tutti coinvolti: dai ristoratori alla grande distribuzione, ai negozi di vicinato. Intorno al tavolo ci saranno da Confcommercio alle associazioni di via, da Epam a Federdistribuzione, ad Altroconsumo per il «Check-up dei diritti».



«È un impegno fra amministratore e commercio - anticipa Fabio Arrigoni, presidente del consiglio di Zona 1- per tutelare i consumatori, turisti stranieri ed italiani, attirati da Expo. Grande cura ai diritti di accoglienza».



Ospitalità (senza scontrini alle stelle) e buon senso, come offrire l'acqua pubblica dell'acquedotto. E ancora: un menù per bambini, le aperture ad agosto 2015, il wireless per tutti, i prezzi di una bottiglietta d'acqua e di una tazzina di caffè uguali ovunque, la carta dei piatti in più lingue. «E inviteremo a fare più attenzione a non servire alcolici ai minori», sottolinea Arrigoni.



Novità - valida anche per il dopo-Expo - sul versante dei mercati: potrebbe sbarcare la prima fiera “vestita” con tendoni e arredi dello stesso colore con il logo Expo. Mentre con la grande distribuzione si pensa a convenzioni, come “abbonamenti” ai fast-food; con le farmacie, invece, accordi per i parafarmaci a costi standard. Impegnati anche i Distretti urbani del commercio (Duc): a Sarpi si chiedono attività culturale per i visitatori cinesi, in piazza XXV Aprile una food court all'americana con mega-chiosco e tavoli, all'Isola lo slow food con prodotti a km zero.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Luglio 2014, 09:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA