City Angels, consegnati i riconoscimenti "Il Campione" alla presenza del direttore di Leggo, Moretti - Video

Video
«Più apriamo sedi in giro per l'Italia, più ci rendiamo conto che questa è una città speciale dove in inverno nessun senzatetto resta fuori, la prima che fa lavorare i profughi. Il lavoro serve per l'integrazione e per contrastare i fenomeni di razzismo. Per queste caratteristiche di Milano io mi sento orgoglioso di essere milanese, lombardo, italiano, europeo e cittadino del mondo». Così Mario Furlan ha esordito nel suo discorso in occasione della sedicesima edizione del premio 'Il campione', un riconoscimento a coloro che si sono distinti mettendosi al servizio della comunità e diventando un esempio positivo per l'opinione pubblica.
 


Sono 9 i premiati di questa edizione, ai quali si aggiungono due premi speciali al fondatore del gruppo musicale i Nomadi Beppe Carletti e al fondatore di Comunità Nuova Don Gino Rigoldi. Alla premiazione anche il direttore di Leggo, Alvaro Moretti. Infine, in sala Alessi a Palazzo Marino è stato assegnato anche il premio 'Il Campioncino' per i giovani che si sono distinti per gesti e iniziative di solidarietà. In questo ambito sono stati premiati i ragazzi dell'istituto tecnico Primo Levi di Bollate e del Pareto di Milano. A ognuno dei 'campioni' è stata consegnata una statuina in vetro realizzata dalla cooperativa sociale 'il passò che da lavoro a detenuti ed ex detenuti del carcere di Bollate. I premi sono blu, come la divisa dei city angels, e con un cuore rosso pulsante al centro.

Tra i premiati anche il leader della comunità cinese Francesco Wu, il fondatore di Progetto Arca Alberto Sinigallia, la deputata Pd Ileana Argentin. Alla cerimonia era presente anche il sindaco Giuseppe Sala che ha sottolineato che «voi siete la parte migliore di Milano, Milano vuole essere questo», riferendosi a chi - un milanese su dieci - è impegnato in attività di volontariato. «I milanesi - ha aggiunto -mettono insieme la generosità che attinge alla storia e l'innovazione.
Oggi stiamo premiando e valorizzando idee volte a continuare a essere innovativi a far si che Milano sia città leader anche nei modelli del buon vivere sociale. C'è la volontà un di premiare chi propone nuovi modelli di generosità», ha concluso.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Gennaio 2017, 13:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA